Le candele in fibra di vetro – chiamate anche candele coalescenti – sono speciali elementi filtranti che catturano le particelle di olio presenti in aerosol nell’aria, le trattengono e le separano dal flusso di aria che risulta in tal modo purificato. L’aria viene poi restituita pulita all’ambiente mentre l’olio viene raccolto in appositi contenitori per un eventuale riutilizzo, laddove possibile.
Ma come funzionano le candele in fibra di vetro? Entriamo nel dettaglio.
Come funziona una candela in fibra di vetro
Una candela in fibra di vetro è tipicamente un contenitore di forma cilindrica che contiene al suo interno una fitta rete di filamenti in fibra di vetro. Il flusso di aria viene convogliato a bassa velocità attraverso i filamenti, i quali trattengono le microparticelle di olio portandole ad aggregarsi per coalescenza, finché il peso critico non le fa precipitare verso il basso. La bassa velocità del flusso è essenziale per aumentare il moto caotico delle particelle (moto browniano), favorendone così la collisione e quindi l’aggregazione per coalescenza.
L’efficienza del filtro è direttamente proporzionale alla densità dei filamenti in fibra di vetro: nei filtri SO.TEC, tra i migliori sul mercato, l’efficienza di filtrazione può raggiungere anche il 99,99% per particelle superiori a 1 micron, ma soprattutto può raggiungere anche il 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron.
I filtri a coalescenza SO.TEC con candele in fibra di vetro
SO.TEC è una società di ingegneria che produce e installa soluzioni all’avanguardia per la filtrazione industriale. I nostri filtri a coalescenza ad altissima efficienza sono altamente personalizzabili e vengono studiati per massimizzare costi e performance a seconda delle portate effettivamente necessarie e degli spazi disponibili.
Tra le soluzioni, ognuna personalizzabile grazie alla struttura modulare, citiamo:
- Filtro con candele in fibra di vetro Mini-Max: per ridotte portate di aspirazione (da 500 a 7.000 m3/h per filtro);
- Filtro con candele in fibra di vetro Mini-Max Plus e Mini-Max a sviluppo verticale: per medie portate di aspirazione, rispettivamente con portata da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h, e da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h;
- Impianti supercompatti con candele in fibra di vetro: per elevate portate di aspirazione, anche oltre i 180.000 m3/h in una unica soluzione.