I fumi e le nebbie oleose sono emissioni potenzialmente pericolose per la salute umana, che si generano a seguito di attrito e riscaldamento di particolari sostanze come gli oli lubrorefrigeranti usati in molteplici processi industriali, soprattutto nel settore della lavorazione dei metalli.
La normativa vigente prevede la tempestiva rimozione e filtrazione di questi fumi, allo scopo di mantenere un ambiente di lavoro salubre e prevenire danni alla salute dei lavoratori.
È idealmente possibile dividere il processo di rimozione delle emissioni in due fasi: aspirazione e filtrazione, garantite in due step da un unico impianto.
L’aspirazione delle nebbie oleose è garantita da appositi ventilatori che, collegati a impianti di tubazioni e condotte, catturano i fumi localmente e li convogliano fino agli impianti di filtrazione.
Gli elementi deputati all’aspirazione delle nebbie oleose sono spesso sottovalutati rispetto ai filtri veri e propri, poiché le tecnologie più raffinate si concentrano in questi ultimi. Tuttavia, la normativa di riferimento prevede specifici requisiti anche per quanto riguarda aspiratori, condotte e tubazioni, e la corretta installazione di questi ultimi può garantire notevoli benefici:
La filtrazione è lo step più importante del processo di rimozione degli elementi nocivi, poiché è determinante per abbattere la concentrazione delle nebbie oleose al di sotto della soglia considerata pericolosa. La filtrazione dei fumi oleosi può avvenire in vari modi, impiegando diverse tecnologie che garantiscono diversi gradi di efficienza nella separazione delle particelle oleose dal flusso di aria.
SO.TEC impiega una delle tecnologie più efficienti attualmente conosciute: la filtrazione a coalescenza. Approfondiamo nei prossimi paragrafi il principio alla base di questa tecnologia e il funzionamento concreto dei filtri che si basano su di essa.
La coalescenza è un principio naturale che avviene quando le particelle di un liquido, come l’acqua o l’olio, si aggregano formando gocce più grosse. La coalescenza è un fenomeno del tutto spontaneo, che è facile osservare quando ad esempio guardiamo le gocce di pioggia che si uniscono sui vetri di una finestra o di una macchina.
Come sfruttare la coalescenza nella filtrazione dei fumi e delle nebbie oleose? L’idea di base è molto semplice: quando un liquido si aggrega per coalescenza, le gocce risultanti aumentano di peso fino a precipitare spontaneamente verso il basso, separandosi in questo modo dal flusso di aria.
Se si riesce a favorire l’aggregazione delle particelle di olio sospese nell’aria, il risultato è dunque la separazione dell’olio stesso dall’aria filtrata: questo è il compito dei filtri a coalescenza.
Una volta aggregate, le gocce di olio raggiungono un peso critico che le spinge a scivolare verso il basso. I filtri sono configurati per raccogliere le gocce che precipitano in apposite vasche, permettendo di recuperare l’olio ed eventualmente riutilizzarlo nei processi produttivi.
Oggi, la tecnologia degli impianti di filtrazione a coalescenza per nebbie oleose è presente sul mercato anche grazie ai sistemi di SO.TEC, che garantiscono portate di aspirazione di ampio raggio e un'efficacia che si avvicina al 100%.
Vediamo insieme quali sistemi possiamo portare nella tua azienda per mettere in sicurezza l'ambiente di lavoro e i tuoi dipendenti nel miglior modo possibile:
I filtri a coalescenza SO.TEC vantano una qualità costruttiva tale da garantire un’altissima efficienza di filtrazione delle nebbie e dei fumi oleosi. I risultati ottenuti superano di gran lunga i limiti imposti dalla normativa vigente, assicurando un ambiente di lavoro non solo a norma, ma altamente salubre e pulito, con ripercussioni positive sull’efficienza degli operatori e degli altri macchinari.
I filtri per nebbie oleose SO.TEC, infatti, hanno un’efficienza di separazione pari a:
SO.TEC propone tre principali filtri a coalescenza per nebbie oleose:
Scopri tutti i vantaggi dei nostri filtri per nebbie oleose
Migliora la qualità dell'aria e riduci i costi operativi con SO.TEC.
I filtri Mini-Max per nebbie oleose vengono impiegati per applicazioni che richiedono portate di aspirazione ridotte (da 500 a 8.000 m3/h per filtro) e versatilità di installazione, perché possono essere installati sia all'interno che all'esterno dell'area produttiva.
Questi filtri sono dotati di due stadi di filtrazione delle nebbie oleose, più un terzo stadio opzionale che aspira l'aria e la ripulisce tramite gli efficaci filtri HEPA.
Vengono utilizzati soprattutto:
A differenza dei precedenti filtri per nebbie oleose, i filtri Mini-Max Plus e a sviluppo verticale hanno una maggiore capacità di aspirazione (fino a 10.000 m3/h per il Plus e fino a 15.000 m3/h per quello verticale) e nel caso del modello Mini Max Plus l’elettroventilatore è incorporato e insonorizzato all’interno della carpenteria della macchina.
Anche questi impianti sono versatili e possono essere installati in diverse aree industriali. La differenza tra il modello Mini-Max Plus e quello a sviluppo verticale sta nel fatto che quest'ultimo filtro per fumi oleosi presenta una disposizione verticale degli elementi filtranti interni.
I campi in cui questi filtri sono impiegati maggiormente sono:
Gli impianti di filtrazione supercompatti per fumi oleosi sono ad alta efficienza di filtrazione con portate di aspirazione fino ed oltre 180.000 m3/h in una unica soluzione. Sono dotati della tecnologia a coalescenza con candele in fibra di vetro che permette di eliminare l’inquinante dal flusso di aria e di recuperare l’olio (e la grafite o eventuali impurità disperse nell’aria) con la possibilità di riutilizzarlo.
Anche in questo filtro gli stadi di filtrazione delle nebbie oleose sono due: il primo per particelle di dimensioni superiori a 1 micron; il secondo tramite filtri a coalescenza Microless®, che garantiscono valori di emissione ridotti.
Il loro impiego avviene soprattutto:
• nello stampaggio a caldo di ottone
• nei processi termici
• nella lavorazione con macchine utensili
• nella deformazione a freddo dei metalli
• stampaggio e post-vulcanizzazione gomma
Scopri tutti i vantaggi dei nostri filtri per nebbie oleose
Migliora la qualità dell'aria e riduci i costi operativi con SO.TEC.
Dal 1995 SO.TEC ha ideato la tecnologia a coalescenza per la filtrazione di fumi oleosi con grafite, provenienti dai processi di stampaggio a...
Filtro MINI-MAX PLUS (portate da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h)...
SO.TEC propone una propria innovativa tecnologia, ampiamente applicata e collaudata sia in Italia che all’estero...
La deformazione plastica dei metalli ed in particolare lo stampaggio a caldo dell’ottone è un processo consolidato ed ha sostituito, dove pos...
Lo stampaggio a freddo è la principale tecnica utilizzata per la produzione di viti, bulloni e fasteners in generale, il suo largo impiego è ...
SO.TEC fornisce aspiratori per macchine utensili personalizzati e dimensionati in base alle effettive esigenze di portata. Seguiamo aziende d...
Durante la vulcanizzazione nello stampaggio della gomma e soprattutto durante la post-vulcanizzazione della gomma si producono fumi di natura...
Per trattamento termico si intende il ciclo termico di riscaldamento effettuato in determinate condizioni e temperature a cui devono seguire ...