Il taglio laser è una lavorazione soggetta alla produzione di polveri molto sottili, che possono facilmente disperdersi nell'aria e diventare dannose per la salute. Dotarsi di filtri e impianti di aspirazione per il taglio laser, quindi, diventa una scelta necessaria.
In questa pagina parleremo di:
Taglio laser: tipologie e soluzioni di aspirazione
Oltre a essere utilizzato come tecnica di marcatura, incisione e di saldatura, il laser è molto spesso utilizzato per tagliare i materiali in base a tre principi diversi: per vaporizzazione, per fusione o per combustione.
Si tratta di tre tipologie di lavorazione che danno vita a polveri fini, e che quindi negli ambienti industriali richiedono l'adozione di filtri per taglio laser.
In tutti e tre i casi, il processo di taglio si innesca e si mantiene grazie all'energia che il raggio laser può concentrare in un punto molto piccolo. A seconda del tipo di laser, del tipo di materiale e delle potenze in gioco può prevalere l'uno o l'altro meccanismo:
- Taglio laser per vaporizzazione: tecnologia propria dei laser a impulsi, viene utilizzata soprattutto per il taglio di metalli di spessore ridotto e di plastiche, per incisioni o applicazioni anche in ambito medicale. Come suggerisce il nome, la tecnologia porta l’area da rimuovere al punto di vaporizzazione.
- Taglio laser per fusione: tecnologia propria dei laser a CO2, il laser a fusione è ampiamente utilizzato per il taglio di metalli anche di grande spessore. Il laser viene concentrato su un piccolo punto della superficie metallica fino a provocarne la fusione.
- Taglio laser per combustione: anche in questo caso parliamo di laser a CO2, ma diminuisce considerevolmente la potenza erogata e aumenta esponenzialmente la precisione. Questa tecnologia è ideale per applicazioni medicali: l’acqua presente nei tessuti viene portata a evaporazione, e quindi i tessuti si seccano e si distruggono.
In tutti i casi si sviluppano fumi che raffreddandosi generano polveri finissime con dimensioni anche inferiori a 1 micron, che richiedono velocità di filtrazione estremamente basse.
Naturalmente le necessità di rimozione e filtro delle polveri sono più sentite nei primi due casi, vista la maggiore quantità di polveri generate.
Impianti di aspirazione per fumi da taglio laser
La pericolosità delle polveri generate dalle operazioni di taglio laser impone accorgimenti per una tempestiva rimozione e filtrazione. Gli impianti di aspirazione per fumi da taglio laser sono progettati e installati proprio per soddisfare questa esigenza; inoltre, la normativa vigente impone di mantenere la concentrazione di polveri sotto una precisa soglia.
SO.TEC è una società di ingegneria che progetta e installa impianti di aspirazione per fumi da taglio laser, nonché per altre polveri industriali, completamente personalizzati sugli spazi e sulle esigenze logistiche effettive dei clienti. Grazie a una logica modulare, gli impianti possono essere espansi o dimensionati fino a incontrare le precise necessità di portata richiesta.
Il filtro a cartucce MCP (FMC200) è il prodotto di riferimento per l’aspirazione e la filtrazione delle polveri generate da taglio laser. Il filtro può raggiungere la portata di 21.200 m3/h, ulteriormente espandibile grazie alla struttura modulare. La progettazione personalizzata permette di adattare perfettamente l’impianto ai locali di installazione, risparmiando spazio e allocando il filtro vicino all’area interessata, così da ridurre l’impiego di tubature e la gravosità delle operazioni di aspirazione.
Dotato di moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce disponibili sia nella versione standard (L), sia in quella lunga (A), MCP offre ampissime possibilità di aspirazione dei fumi del taglio laser.
Filtri per fumi da taglio laser: caratteristiche
Per tutelare la salute dei tuoi lavoratori che operano in ambienti in cui si possono concentrare polveri dannose, è fondamentale dotarsi di soluzioni di aspirazione con filtri per taglio laser integrati.
La tecnologia a cartucce è uno dei metodi più impiegati per la filtrazione meccanica delle polveri e la loro separazione dal flusso di aria. I filtri a cartucce si caratterizzano per una conformazione a pieghe, un accorgimento che moltiplica considerevolmente la superficie filtrante: in questo modo è possibile configurare impianti di filtrazione estremamente compatti.
Al tempo stesso le cartucce garantiscono un’elevata efficienza di filtrazione, soprattutto in presenza di polveri con granulometria fine e concentrazioni medio-basse, come quelle tipicamente prodotte proprio dalle lavorazioni con taglio laser. In questo modo, i filtri migliorano la qualità dell'aria riducendo i rischi legati all'inalazione di particelle fini.
Noi di SO.TEC siamo in grado di fornirti le soluzioni più efficienti per ogni applicazione. I nostri filtri per taglio laser garantiscono un'aspirazione dei fumi eccezionale, in modo automatico e ad aria compressa in controcorrente. Si tratta di filtri dotati di ventilatori che variano dai 3 ai 18,5kW e che vengono posizionati sopra il filtro per taglio laser.
Tra le caratteristiche di questi aspiratori, c'è anche la possibilità di integrarli con numerosissimi accessori, tra cui:
- strutture di sostegno
- passerelle
- valvole
- silenziatori
- protezioni per polveri abrasive
- porte di ispezione a chiusura rapida
I filtri a cartucce per taglio laser di SO.TEC sono progettati specificamente sulle esigenze delle realtà industriali operanti nel settore della lavorazione metallica, che includono lavorazioni laser nel ventaglio dei servizi offerti.