Disporre dei corretti impianti di aerazione dell’aria permette di garantire la sicurezza della tua azienda, nel rispetto delle normative internazionali. Nella scelta degli impianti bisogna tenere conto del tipo di azienda, delle lavorazioni che si effettuano e delle dimensioni dell’ambiente di lavoro: ecco come fare.
Indice dei contenuti:
I semplici impianti di areazione sono da considerare adatti per la propria azienda solo se si tratta di un ambiente di lavoro dove non vengono generate microparticelle derivate dalla lavorazione di materiali, che vengono poi disperse nell’aria. In caso contrario occorre installare degli impianti di aspirazione dell’aria adeguati alle esigenze.
Il corretto impianto di aspirazione polveri, infatti:
In qualità si società di ingegneria specializzata nella progettazione e installazione su misura di impianti di aspirazione, SO.TEC fornisce diverse soluzioni a seconda del tipo di polveri prodotte, della loro quantità e concentrazione e dunque della portata di aspirazione richiesta.
Oltre a questo, altri importanti fattori da tenere in considerazione sono:
Una volta risposto a questi interrogativi, SO.TEC saprà consigliare quali modelli sono più convenienti tra filtri centralizzati o localizzati.
Come ottiene SO.TEC tutto questo?
Anzitutto, i nostri ingegneri effettuano un sopralluogo per capire e vedere nel concreto le reali esigenze.
Ogni progetto, infatti, è diverso dagli altri sia per tipologia sia per localizzazione e necessità – una vera e propria ricerca di soluzioni che siano funzionali.
Per questo, SO.TEC fa affidamento in particolare modo su impianti modulari e scalabili, perché si adattano meglio, anche in fase progettuale, ai locali e alle esigenze aziendali. Dalla scelta del filtro al posizionamento e alle dimensioni dell’impianto, dalle eventuali componenti aggiuntive allo studio della portata d’aria, tutto è ritagliato su misura in base alle necessità del cliente.
Il tutto, come è ovvio, richiede avanzati strumenti di calcolo, modellazione, disegno all’avanguardia condotti solo da personale tecnico altamente qualificato con esperienze decennali nel settore.
SO.TEC offre soluzioni versatili per una corretta aspirazione di polveri e nebbie oleose generate dalla lavorazione industriale
Scegli un impianto di aspirazione completo ed efficiente
SO.TEC fornisce diverse soluzioni a seconda del tipo di polveri prodotte, della loro quantità e concentrazione e dunque della portata di aspirazione richiesta. Tutti gli impianti di aspirazione e depolverazione sono modulari e personalizzabili per adattarsi al meglio ai locali aziendali.
I punti di forza della tecnologia “a cassetto” con micromaniche in tessuto sono la modularità del sistema, il basso ingombro, la lunga durata degli elementi filtranti. Il filtro FMK25, inoltre, ha il pregio di effettuare cicli di pulizia automatica con aria compressa sollecitando il meno possibile il tessuto di cui le micromaniche sono costituite, grazie a speciali spirali metalliche poste all’interno delle maniche stesse.
La tecnologia a cartucce ha dalla propria parte la compattezza e l’alta efficienza di filtrazione soprattutto per polveri con granulometria fine e concentrazioni medio-basse. Come il filtro precedentemente descritto, anche FMC200 è dotato di sistema di pulizia automatico ad aria compressa, un accorgimento che riduce gli interventi e i costi di manutenzione.
Le polveri a rischio esplosivo sono prodotte in diverse lavorazioni che includono sia quelle dei metalli – ad esempio l’alluminio – sia quelle alimentari, farmaceutiche e del legno. In tutti questi casi è impossibile prevenire l’esplosione, ma è possibile minimizzare i danni a macchinari e persone con l’adozione di impianti di aspirazione aria specifici per le polveri ATEX.
Per l’aspirazione dell’aria con presenza di fumi o nebbie oleose, SO.TEC mette a vostra disposizione una gamma di filtri a coalescenza specificatamente progettati per garantire una depurazione completa.
Caratteristica specifica e fondamentale dei filtri SO.TEC è la durata degli elementi filtranti, con mantenimento delle prestazioni funzionali senza interventi manutentivi.
Con gli aspiratori industriali della serie MINI-MAX SO.TEC propone questa tecnologia efficiente, affidabile e durevole anche per applicazioni che richiedono ridotte portate di aspirazione (da 500 a 8.000 m3/h per filtro) e versatilità di installazione. Possiede un’efficienza di separazione di nebbie e fumi oleosi molto elevata.
Il filtro MINI-MAX Plus differisce dal filtro MINI-MAX standard per la maggior capacità di aspirazione (fino a 10.000 m3/h) e per essere dotato di elettroventilatore incorporato e insonorizzato all’interno della carpenteria della macchina.
Si tratta di impianti di aspirazione industriale ad alta efficienza di filtrazione e dalla grande capacità di aspirazione, disponibili con ampi margini di personalizzazione e studiati per minimizzare l’impatto sugli spazi dei locali.
SO.TEC vanta un’ampia esperienza nell’ambito della progettazione e fornitura di impianti ed unità tecnologiche complete per la depurazione dell'aria. I nostri valori aggiunti?
Scegli un impianto di aspirazione completo ed efficiente