La sabbiatura è un procedimento attraverso il quale si erode la parte più esterna e superficiale di un materiale tramite una abrasione generata da un getto di sabbia e aria.
La sabbiatura viene eseguita soprattutto per il trattamento superficiale dei metalli.
Solitamente in campo meccanico la sabbiatura è una procedura intermedia al ciclo di lavorazione del prodotto, solo raramente viene effettuata come operazione finale.
Al termine dell’operazione, il materiale sottostante allo strato rimosso appare completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche.
La sabbiatura è dunque una delle procedure preferite per preparare il pezzo alla successiva verniciatura.
La sabbiatura viene effettuata tipicamente su acciaio, ghisa, leghe metalliche in genere ma anche su altri materiali quali legname, ceramiche, pietre e marmi; sia per impiego industriale meccanico che edilizio.
Filtrazione delle polveri di sabbiatura
La filtrazione delle polveri di sabbiatura si rende necessaria in ambito industriale poiché le polveri e le microparticelle che questa operazione produce e rilascia nell’aria rischiano di disperdersi nell’ambiente di lavoro, specialmente se ristretto e non sufficientemente areato.
Ciò potrebbe portare all'inalazione delle polveri da parte degli operatori che effettuano la procedura o che lavorano a stretto contatto con questi macchinari, causando potenziali malattie e disturbi alla persona.
Per tutelare quindi non solo la salute di ogni dipendente ma anche l’incolumità dell’intera area produttiva, dotarsi di sistemi per la filtrazione delle polveri di sabbiatura è una soluzione raccomandata e, anzi, obbligatoria.
La filtrazione avviene tramite impianti in grado di convogliare le polveri derivanti dalla sabbiatura al proprio interno, dove appositi filtri separano gli elementi nocivi e ripuliscono l’aria, pronta per la reimmissione nell’ambiente. Le polveri, invece, vengono accumulate senza possibilità di disperdersi nuovamente.
Impianti di aspirazione polveri di sabbiatura
La lunga esperienza di SO.TEC nella produzione e fornitura di impianti di aspirazione delle polveri di sabbiatura è garanzia di resistenza, sicurezza e alta qualità. Le incredibili prestazioni dei nostri prodotti vengono testimoniate ogni giorno dai nostri clienti soddisfatti.
Gli impianti che mettiamo a tua disposizione per l’aspirazione di polveri di sabbiatura sono tre:
- Filtro MEP, un impianto di aspirazione polveri di sabbiatura a cassetto studiato appositamente per offrire un ingombro minimo. La portata del filtro è di 10.000 m3/h ed è espandibile.
- Filtro MEP Ex, pensato per l’aspirazione delle polveri di sabbiatura a carattere esplosivo. Questo impianto è provvisto di corpo rinforzato e offre la massima protezione contro il rischio di esplosione o incendio delle polveri.
- Filtro MCP, un sistema a cartucce che presenta un ingombro ridotto e una portata incredibile di 21.200 m3/h (anche espandibile).