Gli impianti di aspirazione industriale SO.TEC includono:
- Impianti modulari per l’aspirazione e la filtrazione di nebbie e fumi oleosi
- Impianti modulari per l’aspirazione e la filtrazione di polveri industriali
- Impianti modulari, aspiratori portatili e banchi aspiranti per fumi di saldatura.
Tutti gli impianti sono
modulari, altamente
personalizzabili e studiati ad hoc dai nostri tecnici per adattarsi al meglio ai locali aziendali, nonché rispondere esattamente alle esigenze effettive. Lo studio accurato delle modalità di installazione permette di minimizzare gli ingombri e soprattutto di ottenere significativi risparmi in fase operativa.
Entriamo nel dettaglio di ciascuna categoria.
Impianti di aspirazione industriale per nebbie e fumi oleosi
Questi impianti sono particolarmente indicati per il trattamento delle nebbie e dei fumi oleosi prodotti da attività come la lavorazione a freddo dei metalli, lo stampaggio a caldo dell’ottone, i processi di stampaggio e post-vulcanizzazione della gomma, nonché determinati trattamenti termici sui metalli ed altre.
Gli impianti SO.TEC si servono della tecnologia a coalescenza per raggiungere un’efficienza di filtrazione pari al 99,99% per particelle > 1 micron di grandezza, al 99% per particelle > 0,5 micron e soprattutto pari al 95% per particelle > 0,2 micron.
Gli aspiratori disponibili sono modulari e adatti a diversi carichi di lavoro:
- MINI-MAX: per portate di aspirazione ridotte,
da 500 a 8.000 m
3/h per filtro. Questo impianto di aspirazione può essere installato sia all’interno che all’esterno dell'azienda e presenta due stadi di filtrazione (più un terzo stadio supplementare per il ricircolo dell’aria).
- MINI-MAX PLUS E A SVILUPPO VERTICALE: per medie portate di aspirazione, rispettivamente
da 8.000 m
3/h a 10.000 m
3/h e da 6.000 m
3/h a 15.000 m
3/h.
L’impianto industriale verticale prevede una configurazione che ne minimizza ulteriormente gli ingombri e ne permette l’installazione a terra, sia interna che esterna.
- IMPIANTI SUPERCOMPATTI: impianti di aspirazione industriali di grandi dimensioni che possono raggiungere e superare la portata di
180.000 m
3/h
in una unica soluzione. Offre due stadi di filtrazione e valori di emissione molto bassi.
Impianti di aspirazione industriale per polveri
Gli impianti per la depolverazione industriale trovano applicazione ad esempio nell’aspirazione dei fumi da taglio laser e taglio plasma, nel trattamento delle polveri prodotte da lavorazioni a freddo dei metalli come burattatura, smerigliatura, granigliatura e sabbiatura, nella rimozione delle polveri del legno e degli elementi pulviscolari prodotti nell’industria farmaceutica e alimentare. Un capitolo a sé, di cui parliamo nel prossimo paragrafo, riguarda invece le soluzioni per la rimozione dei fumi di saldatura.
Le soluzioni SO.TEC per la depolverazione industriale includono:
- Filtro MEP (FMK25): filtro depolveratore a cassetto con portata sino a 10.500 m 3/h espandibile; questo impianto di aspirazione può essere integrato con numerosi accessori e installato sia all'interno che all'esterno.
- Filtri MEP Ex (ATEX FMKZ25 e FKZ25): filtri per polveri a rischio esplosivo in grado di gestire tutte le classi di rischio; per l'aspirazione industriale, questo impianto sfrutta dei filtri con dischi di scoppio senza parti meccaniche. Realizzato in conformità agli standard tedeschi VDI 3673 e alla certificazione ATEX.
- Filtro MCP (FMC200) : filtro depolveratore a cartucce con portata sino a 28.000 m 3/h espandibile. Questo impianto di aspirazione industriale può essere integrato con numerosi accessori e installato all'interno o all'esterno, a seconda delle esigenze.
Impianti e aspiratori per fumi di saldatura
Per l’aspirazione dei fumi di saldatura, le soluzioni disponibili sono più variegate: da piccoli aspiratori portatili fino a impianti industriali veri e propri, configurati per minimizzare gli ingombri e offrire la massima praticità di utilizzo:
Aspiratori carrellati
Unità carrellate perfette per utilizzi saltuari in posizioni non definibili, non richiedono installazione e possono essere spostate in loco per l’utilizzo; questi impianti di aspirazione portatili garantiscono un'alta facilità di trasporto e sono progettati per offrire la massima efficacia in caso di applicazioni leggere e occasionali.
Banchi di aspirazione
In questi casi l’aspiratore è incorporato al banco di saldatura, offrendo una soluzione comoda e pressoché invisibile; per un'efficiente aspirazione industriale, questo impianto può prevedere una filtrazione dei fumi sia a partire dalla base del banco, sia da una cappa sovrastante.
Impianti di aspirazione industriali
I più adatti per le industrie di grandi dimensioni che effettuano attività di saldatura su larga scala. Si tratta di impianti completi di diversi bracci di aspirazione autoportanti, flessibili e pensili, montati a muro o su prolunghe a bandiere, da movimentarsi all’interno dei locali. Il loro funzionamento prevedere che i fumi vengano filtrati e direzionati all'esterno o in un'area sicura, come previsto dalle norme. Comodi e dal minimo ingombro, richiedono tuttavia un’installazione completa e attentamente studiata.
Impianti di aspirazione non localizzati
Infine, SO.TEC è in grado di fornirti anche degli impianti industriali non localizzati per l'aspirazione di fumi di saldatura. Questi sistemi sono composti da cabine all'interno delle quali si trova un filtro fisso. La rimozione efficace delle particelle derivanti dalla saldatura, anche di piccole dimensioni, avviene attraverso una filtrazione a velocità ridotta.