Fumo, vapori e particelle hanno un impatto negativo sull'ambiente di lavoro, influenzando così la qualità e il profitto della produzione. Il metodo più efficace per controllare i fumi di saldatura è l'estrazione alla fonte. Tuttavia, ciò non è sempre possibile e talvolta è insufficiente. In questi casi, per ottenere un’ambiente di lavoro libero da fumi si può potenziare l’aspirazione con Air Purification Tower che diventa la scelta perfetta quando l'estrazione alla fonte non è sufficiente come ad esempio:
- Nelle officine in cui non è possibile installare una sistema di canalizzazioni.
- Nei casi in cui la saldatura avviene su oggetti di grandi dimensioni, in spazi ristretti o quando la cattura alla fonte non è pratica.
- Oppure quando è necessario un complemento per aumentare l’efficacia dell’estrazione alla fonte.
Air Purification Tower MCP-16RC è un filtro a cartucce compatto per la purificazione decentralizzata dell'aria interna. Il design di questa torre permette all’aria di circolare costantemente nell’ambiente di lavoro, passando ripetutamente nella camera di filtrazione dove vengono catturati i fumi e le particelle di polvere. L'aria contaminata viene aspirata nell'unità a livello del pavimento nell'efficiente vano di filtrazione, viene filtrata e reimmessa nell'officina attraverso 60 ugelli regolabili individualmente dalla parte superiore della torre. Gli ugelli di espulsione ad alta velocità offrono alla torre di purificazione dell'aria di Nederman una portata senza pari, consentendo di installare poche unità per coprire e filtrare una vasta area di lavoro. L'unità viene fornita in due componenti pre-cablati che richiedono un'installazione meccanica minima. Con una ventola incorporata, per completare l'installazione è necessario collegarsi solo alla rete elettrica e all'alimentazione di aria compressa. All'interno dell'unità ci sono 16 cartucce filtranti Uni-Clean dal design brevettato. Le cartucce filtranti si puliscono automaticamente con un sistema di impulsi a getto d’aria inversa ad alta efficienza energetica. La pulizia è attivata da un controller elettronico integrato. Il filtro è realizzato in lamiera zincata e verniciata dallo spessore 14 (2 mm).
L'MCP-16RC è di facile manutenzione grazie alle seguenti caratteristiche:
- L'accesso frontale consente una facile ispezione e manutenzione delle valvole di pulizia, del serbatoio dell'aria compressa e delle cartucce del filtro.
- Manutenzione ergonomica e facile dell'unità, grazie alla posizione del controller e dell'armadio elettrico.
- Semplice svuotamento del contenitore della polvere.
- Doppio silenziatore: il ventilatore è completamente incorporato in uno speciale doppio silenziatore, che riduce il livello di rumorosità del motore e del flusso d'aria.
- Ventilatore: F63-R355 (10,0 kW) della serie Combifab F per 50 Hz e FM831 (20HP) per 60 Hz
- Cartucce filtranti: CA175: cellulosa ignifuga (80% cellulosa, 20% poliestere), adatta per polveri sottili e fumi di saldatura.
- L'ingresso è coperto e posizionato sul lato posteriore per una bassa rumorosità.È incluso un deflettore di contropressione, che si chiude quando il filtro viene spento per una pulizia senza polvere.
- Contenitore della polvere: i contenitori della polvere sono sempre dotati di ruote per una facile manutenzione. Sono disponibili nelle seguenti capacità: 50 litri con ruote e 37 litri con ruote e bilanciamento del bidone (richiesto per W3).
- Disponibile come unità di aspirazione omologata W3 secondo EN15012-1.