Indice dei contenuti:
- Cosa sono le nebbie d’olio?
- Pericoli delle nebbie oleose
- Coalescenza: una soluzione accessibile
- I filtri per nebbie d’olio SO.TEC
- Filtri per nebbie oleose: un esempio
Lavorare è quell’attività a cui dedichiamo la nostra vita, non dovremmo mai rischiare di perderla a causa di una strumentazione inadeguata. All’interno del mondo dell’industria si nascondono pericoli di varie entità, celati sotto forme apparentemente innocue. Le nebbie d’olio sono un esempio lampante di questa categoria, perché si possono formare da numerose operazioni industriali.
Cosa sono le nebbie d’olio?
Le nebbie d’olio, o nebbie oleose, sono formazioni gassose ricche di micro particelle di oli emulsionati e lubrificanti. Le nebbie oleose si possono formare per vaporizzazione, a causa di forti sbalzi termici o per nebulizzazione, a causa di un fluido ad alta pressione che fuoriesce dalle sue configurazioni geometriche. Hanno origine a causa di processi meccanici in cui vengono utilizzati oli lubrorefrigeranti di varia natura e i danni che hanno sull’organismo possono essere davvero devastanti.
Pericoli delle nebbie oleose
Le nebbie d’olio possono danneggiare gravemente la tua salute e quella dei tuoi dipendenti. L’esposizione prolungata a queste sostanze può causare gravi danni sia alle vie respiratorie che al resto dell’organismo, come ad esempio:
- Pesanti irritazioni cutanee,
- Problemi agli occhi di varia entità,
- Dermatiti,
- Tosse cronica e diverse irritazioni naso-gola,
- Asma e altri problemi alle vie respiratorie,
- Tumore ai polmoni.
Inoltre, le nebbie d’olio danneggiano anche le macchine della tua azienda, alterando le interazioni dei principali circuiti sensibili.
Coalescenza: una soluzione accessibile
La coalescenza è un fenomeno fisico che permette a piccole particelle uniformemente distribuite in una matrice omogenea di unirsi l’una all’altra formando agglomerati di varie dimensioni, appesantendosi e precipitando.
Sfruttando questo principio fisico e utilizzando apposite candele in fibra di vetro è possibile creare dei filtri per nebbie d’olio in grado di abbattere efficacemente qualsiasi pericolo derivante da formazioni gassose di lavorazioni industriali. Questo metodo garantisce una altissima efficienza di separazione e una riduzione dei costi di manutenzione salvaguardando sia la salute degli operatori che dei macchinari utilizzati.
I filtri per nebbie d’olio SO.TEC
SO.TEC è un’azienda che progetta e fornisce impianti di filtrazione fumi industriali, dal 1995 realizza filtri a coalescenza per aria e nebbie oleose (con candele in fibra di vetro) per ogni tipo di lavorazione meccanica. I laboratori di SO.TEC dispongono delle migliori tecnologie e ti forniscono il supporto tecnico all’avanguardia di cui hai bisogno.
Gli impianti con filtri a coalescenza SO.TEC sono di 3 tipi:
- Aspiratori Mini-Max, per ridotte portate di aspirazione (da 500 a 7.000 m3/h per filtro) perfetti per la filtrazione di apparecchiature singole o per mini-centralizzazioni.
- Mini-Max Plus e a sviluppo verticale, per portate di aspirazione intermedie (portate da 8.000 m3/h a 10-12.000 m3/h). Nei primi all’interno della macchina è presente un elettroventilatore insonorizzato, nei secondi i filtri sono disposti verticalmente.
- Gli impianti di aspirazione supercompatti, i più voluminosi e personalizzabili, adatti a lavorazioni che richiedono maggiori portate di aspirazione. (portate da 15-20.000 m3/h a 180.000 m3/h e oltre in una unica soluzione)
I filtri per nebbie d’olio non necessitano di molta manutenzione abbattendo i costi e aumentando l’efficienza e la durata sia delle macchine che degli elementi filtranti.
Filtri per nebbie oleose: un esempio
Tra le nostre ultime realizzazioni, abbiamo progettato e installato un filtro per nebbie oleose per un prestigioso cliente nel settore della lavorazione dei metalli. L'impianto, specificatamente concepito per trattare nebbie oleose generate da presse di imbutitura lubrorefrigerate a olio intero, vanta una capacità complessiva di 7.500 m³/h, garantendo così un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti in materia di qualità dell'aria.
La fiducia del nostro cliente nella nostra tecnologia si è rafforzata dopo l’acquisto di un primo filtro industriale, dove ha potuto verificare personalmente l'efficacia del nostro sistema di aspirazione. Confermando la sua soddisfazione, il cliente ha scelto di espandere le sue capacità operando l'acquisto di un secondo filtro gemello, dimostrando non solo un impegno verso la salute e la sicurezza dei suoi operatori, ma anche un significativo riconoscimento della qualità e dell'affidabilità delle nostre soluzioni.
Questo impianto rappresenta un esempio eccellente di come le nostre tecnologie avanzate possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, contribuendo a migliorare continuamente le loro operazioni industriali. La nostra missione è quella di fornire soluzioni di filtrazione all'avanguardia che elevino gli standard di efficienza e protezione.
Quanto è importante la salute dei tuoi dipendenti?