In questa pagina vedremo:
Cosa è il taglio al plasma e quali sono i suoi rischi
Il taglio al plasma è una tecnica molto particolare di taglio, che avviene mediante lo sfruttamento dell’energia di un flusso di gas. Permette di tagliare tutti quei materiali che a causa della loro composizione, non si possono lavorare con la fiamma ossiacetilenica.
Grazie a esso, si può garantire una maggior velocità nell’operazione di taglio, anche su acciai comuni ad alta resistenza. Il taglio plasma risulta poi insuperabile quando si tratta di tagliare acciai ad alta lega e materiali a base di alluminio di spessore medio ed elevato.
Durante questa lavorazione, però, si sviluppano fumi che raffreddandosi generano polveri finissime con dimensioni anche inferiori a 1 micron, e che richiedono velocità di filtrazione estremamente basse.
L’aspirazione di fumi derivanti dal taglio plasma deve essere effettuata obbligatoriamente, onde evitare di creare un ambiente di lavoro insalubre e mettere a rischio la salute degli operatori.
Per questo, è necessario dotarsi dei migliori filtri per taglio al plasma, che garantiscano una filtrazione efficace e portate di aspirazione ottimali.
Filtri per aspirazione dei fumi da taglio al plasma
Per combattere i fumi derivanti da questa particolare tecnica industriale, SO.TEC realizza impianti di aspirazione per taglio al plasma dotati di resistenza, robustezza e prestazioni di lunga durata. Tutti i nostri prodotti rispondono completamente alle esigenze di applicazione e sono conformi alle più stringenti normative in materia di sicurezza.
Il nostro filtro per taglio al plasma più efficace è senza dubbio FMC200. Questo sistema a cartucce consente di ripulire l’aria in modo sicuro dalle polveri che si disperdono facilmente negli ambienti industriali.
L’impianto di aspirazione FMC200 presenta:
- moduli a cartucce da 2, 4, 6 o 8 cassetti, sia in versione standard (L) che in versione lunga (A), con portata fino a 21.200 m3/h espandibile;
- ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro;
- un sistema di filtrazione fumi per taglio al plasma ad alta efficienza.
È inoltre disponibile con tre tipologie principali di filtro:
- con flangiatura di base aperta per connessione “tipo silo”;
- con tramoggia e flangia;
- con tramoggia e cassonetto di raccolta.