Valvole ad alto vuoto per massimizzare l'efficienza del sistema di aspirazione, disponibili anche nella versione certificata ATEX.
L'utilizzo delle valvole automatiche in un sistema di aspirazione ad alto vuoto, garantisce un notevole risparmio energetico: applicando una valvola automatica ad ogni punto di estrazione o utensile collegato è possibile fornire l’ aspirazione solo quando l’utensile è in funzione o quando si svolgono determinate applicazioni. La valvola si chiude automaticamente al termine delle operazioni. Questo sistema permette di dimensionare il funzionamento dell’ impianto di aspirazione in base al fattore di simultaneità portando così ad un consumo energetico più basso.
Le TAV 50 sono valvole per l’apertura e la chiusura automatica di un punto di aspirazione collegato a un sistema centralizzato e sono disponibili in 6 diversi modelli progettati per diverse applicazioni. Le valvole TAV 50 si aprono e chiudono per mezzo di un dispositivo di comando che può essere un’ elettrovalvola per comando elettrico o un sensore di portata che percepisce il flusso diretto ad un attrezzo pneumatico. Tutte le versioni sono azionate ad aria compressa, ad eccezione della valvola TAV MA che è a funzionamento manuale.
Tutte le versioni della TAV 50 sono contrassegnate con il marchio CE. A seconda del modello e del campo di impiego alcune TAV 50 sono contrassegnate anche con il simbolo EX e la categoria. Tutte le TAV 50 contrassegnate con il simbolo EX sono apparecchiature di categoria 3D conformemente alla direttiva 2014/34/CE. Questo significa che i modelli con il simbolo EX possono essere posti in aree classificate come zona 22 conformemente alla direttiva 1999/92/CE. La TAV50 MA a comando manuale non è contrassegnata con il simbolo EX perché le apparecchiature a comando manuale non rientrano nell’ ambito della direttiva 2014/34/CE. Sebbene la TAV50 MA non abbia la marcatura EX, è particolarmente indicata per l’impiego in aree classificate come zona 22 e presenta lo stesso elevato livello di protezione del modello TAV50 con marcatura EX. Vi segnaliamo che la TAV 50 MV-W e la TAV 50 MV 24 V CA/CC non sono contrassegnate dal simbolo EX e non possono essere installate in aree classificate.
La TAV 50 viene utilizzata come parte di un sistema di tubazioni di estrazione. Anche se la TAV 50 con simbolo EX è un’ apparecchiatura di categoria 3D per impiego in zona 22 (TAV 50 esterno), può essere utilizzata anche per sistemi di tubazioni classificati internamente come zona 20 o 21.Dato che non vi è nessuna fonte di ignizione all’interno della TAV 50, deve essere considerata come semplice tubazione, e non rientra nell’ambito della direttiva 2014/34/CE.