FlexFilter EX è progettato per filtrare polveri potenzialmente infiammabili in un sistema ad alta depressione ed è conforme alla Direttiva ATEX.
Il Flexfilter EX è progettato per l’integrazione in un sistema di aspirazione completo, essendo dotato di un pannello antideflagrante è prodotto per resistere alla sovrapressione derivante da una potenziale esplosione. Gli effetti nocivi di un'esplosione sono infatti ridotti al minimo scaricando la sovrapressione e la propagazione della fiamma attraverso il pannello di sfiato in un'area sicura. Il collettore di polveri è completamente collegato a terra in tutti i componenti modulari. Tutte le attrezzature elettriche sono classificate EX per le polveri combustibili.
Sono disponibili due opzioni per la raccolta della polvere:
- Un bidone di raccolta standard da 70L completo di kit di bilanciamento per consentire una facile rimozione della polvere raccolta in un sacco di plastica conduttivo.
- Un dispositivo di svuotamento completamente automatico con sacco di plastica conduttivo e cavi a terra per installazioni più grandi.
Un filtro di controllo viene fornito di serie per consentire l'uso di unità per vuoto non classificate EX.
È della massima importanza conoscere le proprietà del materiale estratto. Il FlexFilter EX è destinato a far parte di un sistema di estrazione che raccoglie materiale con le seguenti proprietà:
- Classe di esplosione della polvere: St1 e St2
- Pmax: ≤10 bar
- MIE (Energia minima di accensione) > 1 Mj
- MIT (Temperatura minima di accensione) > 205°C
Marcatura del prodotto: Il FlexFilter EX è classificato ATEX secondo la direttiva 2014/34 / UE e contrassegnato: CE Ex II 3D Ex c T = 130 ºC