Adatto per polveri, fumi di saldatura e detriti. Filtrazione a due stadi e pulizia del filtro completamente automatica. Ingresso centrale con riduttore di velocità.
FlexFilter è un gruppo filtrante a maniche di tipo modulare, composto da sette parti intercambiabili. Può essere facilmente equipaggiato con una grande varietà di materiali filtranti, contenitori, sistemi di svuotamento. I moduli sono i seguenti:
- Parte superiore.
- Maniche filtranti.
- Settore centrale.
- Gambe / Cavalletto / Staffe a parete.
- Imbocco aspirazione.
- Tramoggia inferiore.
- Contenitore di raccolta polvere o dispositivo di svuotamento.
FlexFilter è disponibile nelle versioni “singola” e “doppia” (Twin), il suo design modulare permette la combinazione di numerosi modelli ed una rapida sostituzione dei moduli.
Il funzionamento del “FlexFilter” è semplice. Il modulo di ingresso separa le particelle grossolane, che passano quindi nella tramoggia inferiore cadendo nel contenitore di raccolta polvere sottostante. Le particelle di polvere fine seguono il flusso ascendente dell’aria e attraversano il settore centrale, dove si trovano le maniche filtranti. Le particelle vengono separate sulla superficie esterna delle maniche. Una lunga molla a spirale all’interno di ogni manica filtrante ne previene lo strozzamento quando l’aria, con una certa caduta di pressione, attraversa la manica dall’esterno verso l’interno. L’aria pulita esce dal filtro attraverso il modulo superiore.
La caduta di pressione aumenta all’aumentare del deposito di polvere fine sulle maniche filtranti. Durante la pulizia dei filtri, parte della polvere viene rimossa e cade nel contenitore di raccolta. E’ preferibile non rimuovere mai tutta la polvere, in quanto una certa quantità di particelle fini sulle maniche filtranti assicura una separazione decisamente migliore rispetto a maniche perfettamente pulite.
I vari tipi di polvere presentano caratteristiche molto diverse. Alcuni tipi sono facilmente asportabili dalle maniche, mentre altri richiedono una pulizia più energica. I modelli FlexFilter con pulizia standard sfruttano la propria depressione per generare un breve soffio d’aria che attraversa le maniche filtranti nella direzione opposta. Un cilindro pneumatico nella parte superiore del filtro, controllato dal quadro “AFC-B”, apre una valvola a disco consentendo all’aria atmosferica di entrare all’interno del filtro e neutralizzando la depressione interna. Maggiore è la depressione e le dimensioni delle tubazioni collegate al filtro, maggiore è la quantità di aria che attraversa le maniche filtranti in direzione opposta.
Il modello FlexFilter versione “RF” (Reverse Flow) è dotato di un gruppo di valvole che sfrutta la capacità di aspirazione dell’unità centrale per pulire metà delle maniche filtranti, mentre l’altra metà funziona normalmente. Il modello RF è ideale per “polvere difficile” oppure qualora il livello di depressione sia insufficiente per creare un potente soffio d’aria per la pulizia delle maniche filtranti. Grazie al suo design modulare è possibile sostituire la parte superiore del filtro da modello standard a modello “RF” anche in un secondo momento, adattando così il tipo di pulizia a seconda delle specifiche esigenze.