Scopriamo insieme:
- Cos'è la filtrazione industriale e perché è necessaria
- La filtrazione di fumi e nebbie oleose
- La filtrazione delle polveri
- Perché scegliere SO.TEC
Cosa è la filtrazione industriale e perché è necessaria
La filtrazione industriale è il processo mediante il quale gli elementi nocivi presenti nell’aria vengono rimossi. È un passaggio fondamentale per abbattere, per esempio, la concentrazione di polveri, nebbie e fumi oleosi nell’aria al di sotto della soglia considerata pericolosa.
Due sono i motivi principali per cui ricorrere a un impianto di filtrazione industriale, e sono dovuti al fatto che le particelle nocive presenti nell’aria:
- minano la salute dei lavoratori, provocando malattie anche piuttosto gravi (dalle dermatiti ai tumori)
- rovinano i macchinari perché, depositandosi su di essi, li deteriorano velocemente
Inoltre la normativa vigente prevede in via obbligatoria l’installazione di appositi impianti di filtrazione industriale, nei casi in cui le sostanze nocive superino determinate soglie limite.
Le necessità di filtrazione industriale emergono soprattutto nei seguenti settori:
- stampaggio a caldo dell’ottone
- stampaggio a freddo, sabbiatura, pulitura e smerigliatura dei metalli
- stampaggio e post-vulcanizzazione della gomma
- trattamenti termici
- lavorazioni meccaniche (tornitura, fresatura, foratura, alesatura, maschiatura, stozzatura, piallatura, rettifica, stozzatura, brocciatura, burattatura a secco)
- lavorazione del legno e di alimentari
- caricamento/dosaggio di prodotti in polvere in reattori/mescolatori e altre attività dell’industria chimico-farmaceutica
- granigliatura
- saldatura e taglio al plasma
La filtrazione industriale con la tecnologia a coalescenza per fumi e nebbie oleose
La filtrazione industriale può avvenire in modi diversi, tutti atti a separare le particelle inquinanti dal flusso d’aria. Nello specifico, per la filtrazione di fumi e nebbie oleosi, a SO.TEC ci avvaliamo di filtri a coalescenza per aria e nebbie oleose con candele in fibra di vetro che:
- bloccano e trattengono le micro-particelle oleose in sospensione nel flusso di aria
- favoriscono l’avvicinamento e l’aggregazione in particelle più grosse
Come indica il nome stesso, questo tipo di tecnologia sfrutta il principio naturale della coalescenza, che avviene quando le particelle di un liquido, come l’acqua o l’olio, si uniscono in gocce di dimensioni maggiori.
I filtri SO.TEC favoriscono l’aggregazione di queste particelle che, aumentando di dimensioni, accrescono di peso, e precipitano spontaneamente verso il basso, separandosi dal flusso d’aria. A questo punto, i filtri raccolgono le gocce in apposite vasche e permettono di recuperare l’olio e riutilizzarlo nei processi produttivi.
I tipi di filtri a coalescenza
Sono tre i filtri per depurare l’aria, tutti ad alta efficienza, certificati secondo le norme europee e disponibili nella versione standard o personalizzata in base alle esigenze:
- filtri Mini-Max
- filtri Mini-Max Plus e a sviluppo verticale
- impianti super-compatti
L’efficienza di filtrazione industriale dell’aria degli impianti è calcolata come segue:
- 99,99% per particelle superiori a 1,0 micron
- 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron
- 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron
I Mini-Max sono adatti alla filtrazione industriale di ambienti che richiedono una portata di aspirazione ridotta (da 500 a 7.000 m3/h per filtro). Questi filtri sono ideali per la filtrazione di singole macchine o apparecchiature o per mini-centralizzazioni, e possono essere installati sia all’interno sia all’esterno del reparto produttivo.
Il Mini-Max Plus ha una capacità di aspirazione in grado di arrivare fino a 10.000 m3/h e con elettroventilatore insonorizzato e incorporato.
Il filtro a sviluppo verticale ha, invece, portate di aspirazione ancora maggiori (da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h): i filtri a coalescenza Microless® ad altissima efficienza sono disposti verticalmente all’interno della carpenteria del filtro stesso, che può essere posizionato a terra per ridurre l’ingombro in pianta.
Gli impianti di filtrazione industriale super-compatti hanno portate di aspirazione oltre i 180.000 m3/h in un’unica soluzione. L’alta efficienza è possibile grazie all’impiego dei filtri a coalescenza Microless®, che permettono di eliminare l’inquinante dal flusso d’aria, recuperando l’olio delle nebbie o dei fumi oleosi, con la possibilità di riutilizzarlo.
Filtrazione industriale per polveri
Anche le polveri necessitano di appositi impianti di filtrazione industriale che differiscono a seconda del tipo e della loro concentrazione nell’aria. In particolare, per l’abbattimento delle polveri a SO.TEC ci avvaliamo dei filtri Nederman:
- a cassetto FMK25
- a cartucce FMC200
- Atex FMKZ25 e FKZ25
L’FMK25 è un filtro a cassetto con micromaniche in tessuto, capace di filtrare anche di polveri molto fini e installabile sia all’interno sia all’esterno del luogo di lavoro. Tra le sue caratteristiche principali:
- portata fino a 10.000 m3/h, espandibile su richiesta
- ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW, posizionati sopra il filtro
- disponibile in tre diverse tipologie, anche con cassonetto di raccolta
L’FMC200 è un filtro a cartucce compatto ed efficiente per polveri con granulometria fine e concentrazioni medio basse. È dotato di:
- portata fino a 21.200 m3/h, espandibile su richiesta
- ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro
Come il filtro precedente, è disponibile in tre tipologie differenti e può essere installato all’interno o all’esterno del luogo di lavoro.
I filtri Atex FMKZ25 e FKZ25 sono studiati appositamente per polveri a rischio esplosione delle classi St.1, St.2 e St.3. Sebbene non sia possibile prevedere se e quando avverrà un’esplosione, questi filtri sono in grado di arginarne i danni grazie a:
- una struttura rinforzata che contiene le esplosioni di piccola e media entità
- dischi di scoppio senza parti meccaniche che, sollecitati da una pressione al di sopra di un certo livello, si rompono e sfogano l’onda di pressione in un’area sicura, in caso di esplosioni di grande entità
Perché scegliere la tecnologia di filtrazione industriale SO.TEC
Nel corso dell’esperienza accumulata nel settore, siamo riusciti a garantire un’elevata tecnologia di filtrazione industriale che coniuga efficienza e risparmio sui costi perché i filtri e gli impianti SO.TEC:
- sono duraturi e mantengono prestazioni funzionali per lungo tempo
- richiedono una manutenzione esigua nel lungo tempo (se nei flussi d’aria da trattare non sono presenti polverosità particolari, garantiamo dai 7 a i 10 anni senza manutenzione al cuore del sistema)
- sono personalizzabili, modulari e scalabili in modo da adattarsi agli spazi e alle esigenze specifiche
Una volta contattati, infatti, gli ingegneri SO.TEC sono a tua completa disposizione per comprendere il problema e risolverlo con impianti chiavi in mano progettati sui tuoi bisogni, nel rispetto delle norme europee.