La deformazione plastica dei metalli ed in particolare lo stampaggio a caldo dell’ottone è un processo consolidato ed ha sostituito, dove possibile, i classici processi di fonderia, resi in parte obsoleti dal minor costo di applicazione di questa efficiente tecnologia.
Nella maggior parte dei casi lo stampaggio a caldo supera di gran lunga la fusione per resa qualitativa più elevata, per velocità di lavorazione, per il recupero degli sfridi, per i minori costi di produzione, per la maggiore affidabilità del processo di lavorazione.
Lo stampaggio a caldo dell’ottone viene effettuato con presse ad azione verticale in cui il pezzo da deformare entra caldo nello stampo (temperature dell'ordine di 700 °C o più) che appunto a causa di tali alte temperature è lubrificato con olio e grafite.
Le caratteristiche meccaniche dei pezzi stampati in ottone a caldo, ne favoriscono l'utilizzo in svariati settori: idraulica e termosanitaria, maniglierie, rubinetterie, raccorderia e valvolame, componentistica per olio ed aria, automatismo meccanico.
Scopri tutti i vantaggi dei nostri filtri per nebbie oleose
Migliora la qualità dell'aria e riduci i costi operativi con SO.TEC.
Dal 1995 SO.TEC ha ideato la tecnologia a coalescenza per la filtrazione di fumi oleosi con grafite, provenienti dai processi di stampaggio a...
Filtro MINI-MAX PLUS (portate da 8.000 m3/h a 10.000 m3/h)...
SO.TEC propone una propria innovativa tecnologia, ampiamente applicata e collaudata sia in Italia che all’estero...