Sistema di protezione per applicazioni con polveri combustibili: impedisce la propagazione dell’esplosione dal filtro alla tubazione di aspirazione.
La valvola di isolamento delle esplosioni CARZ-NS è un efficiente sistema di protezione brevettato appositamente progettato per applicazioni con polveri combustibili. Questa valvola di non ritorno impedisce la propagazione di un’esplosione dal filtro alla tubazione di aspirazione, proteggendo così le persone, l’ambiente di lavoro e le attrezzature.
La valvola è specificatamente progettata come un'attrezzatura di resistenza alla pressione di esplosione: è in grado di impedire la trasmissione degli effetti pericolosi di un'onda di pressione di esplosione e del fronte fiamma dal filtro alla tubazione di aspirazione e verso l’ambiente di lavoro. L’utilizzo di una valvola di non ritorno riduce i rischi di esplosione delle polveri combustibili sia per le persone che per le attrezzature.
Funzione
Durante il normale funzionamento dell’impianto di aspirazione, la valvola è tenuta aperta dal flusso d’aria, l’ampio angolo di apertura assicura una bassa caduta di pressione. Nel caso di un'esplosione all’interno del filtro, l'onda di pressione costringerà il flap della valvola a chiudersi e a bloccarsi in posizione. Il flap chiuso è un'efficace barriera contro il fronte di fiamma che si avvicina, questo sistema impedisce che l'esplosione venga trasmessa dal filtro alle aree di lavoro a monte.
Non importa in quale settore operiate o quale tipo di polvere trattiate nella vostra fabbrica: possiamo fornire soluzioni complete per la protezione dai rischi delle polveri combustibili con appositi filtri e valvole di non ritorno.
Vuoi installare i prodotti Nederman nella tua azienda? Contatta SO.TEC!
Richiedi una consulenza per scoprire come migliorare l’efficienza e la sicurezza della tua azienda.