PAK-M DX è un filtro depolveratore ad alto vuoto a controllo di frequenza. È progettato per l'aspirazione di polveri combustibili provenienti dalla smerigliatura o dalla levigatura (compresa l'aspirazione diretta dall'utensile), nonché di granulati, graniglia o trucioli.
PAK-M DX certificato ATEX è un aspiratore ad alto vuoto compatto a risparmio energetico per polveri organiche, metalliche e polveri combustibili.
PAK-M DX è adatto anche alla pulizia del posto di lavoro, del pavimento dell'officina o per l'aspirazione direttamente da una linea di produzione. Le aree di applicazione tipiche sono l'edilizia, l'industria manifatturiera, le panetterie, ecc. e in genere è in grado di coprire da 1 a 5 punti di estrazione simultanei.
Sono disponibili due versioni principali:
PAK-M DX, dotato di un pannello di sfogo per il rilascio della pressione di esplosione e della fiamma.
PAK-M DX con pannello di sfogo dell'esplosione senza fiamma che può quindi essere utilizzato all'interno dell’area di lavoro, con due varianti adatte rispettivamente alle polveri organiche o metalliche.
PAK-M DX controlla automaticamente la velocità del motore utilizzando un convertitore di frequenza VFD (Variable Frequency Drive) ed un sensore dP per mantenere un vuoto costante, selezionato dall'utente sul pannello di controllo.
E’ ideale per l'aspirazione diretta dall'utensile, ma anche per garantire un consumo energetico minimo - risparmiando in genere il 50% di energia o più rispetto alle unità senza il convertitore di frequenza. PAK-M DX può anche essere impostato per generare il massimo vuoto possibile per applicazioni con tubazioni lunghe, trasporto di materiale o pulizia.
Le valvole automatiche per il vuoto offrono ulteriori risparmi energetici controllando il PAK-M DX in modo che fornisca l'aspirazione solo quando è in corso un'operazione, ma possono anche essere utilizzate per aumentare il numero di punti di lavoro se non vengono utilizzati tutti contemporaneamente.
Il PAK-M DX nella versione standard prevede il convertitore di frequenza integrato, ma può essere aggiunto anche un PLC separato per implementare le funzioni di controllo e sensori.
Il PAK-M DX è stato sviluppato per adattarsi ad ambienti normalmente sensibili al rumore, grazie a silenziatori efficienti, a un involucro acustico e all'utilizzo del VFD per funzionare alla velocità più bassa possibile per mantenere l'aspirazione desiderata.
PAK-M DX è disponibile con due opzioni di filtro: un filtro in poliestere antistatico con un filtro di controllo di Classe M o un filtro in PTFE ad alta efficienza con un filtro di controllo H14 per una maggiore efficienza di pulizia e una maggiore durata del filtro nelle applicazioni più impegnative.
Durante il ciclo di pulizia si apre l’apposita valvola creando un potente flusso d’aria inverso che rimuove efficacemente la polvere dalle tasche del filtro. Questa pulizia si avvia in base alla quantità di polvere rilevata nel filtro. Eseguendo il ciclo di pulizia, si apre la valvola di pulizia del filtro e si crea un potente flusso d'aria inverso, che rimuove efficacemente la polvere dalle sacche del filtro. La pulizia viene avviata in base alla quantità di polvere rilevata nel filtro (on-demand, con controllo dP) o, in alternativa, in base al timer, garantendo un numero minimo di cicli di pulizia totali e aumentando così la durata del filtro.
L'unità di aspirazione e controllo, VAC-M, è venduta anche separatamente per combinare un altro separatore di polveri.
Vantaggi che offre l'aspiratore PAK M DX:
Vuoi installare i prodotti Nederman nella tua azienda? Contatta SO.TEC!
Richiedi una consulenza per scoprire come migliorare l’efficienza e la sicurezza della tua azienda.