Aspiratore ad alto vuoto compatto a risparmio energetico, ideale per l’aspirazione di fumi e polveri da saldatura. Può essere collegato a 1-5 postazioni ed è disponibile anche l’aggiunta del filtro H14.
PAK-M è un depolveratore ad alto vuoto a controllo di frequenza. È progettato per l'aspirazione di fumi di saldatura (anche su torcia), di smerigliatura, levigatura o altre polveri non combustibili (anche su utensili). PAK-M è adatto anche per la pulizia del posto di lavoro, del pavimento dell'officina o per l'aspirazione direttamente da una linea di produzione. È abbastanza compatto da poter essere montato su un pallet e le aree di applicazione tipiche sono le officine di saldatura, le carrozzerie, le industrie edili, le lavanderie industriali, ecc. In genere è in grado di coprire da 1 a 5 punti di estrazione simultanei.
PAK-M controlla automaticamente la velocità del motore utilizzando un convertitore di frequenza VFD (Variable Frequency Drive) ed un sensore dP per mantenere un vuoto costante, selezionato dall'utente sul pannello di controllo.
E’ Ideale per l'estrazione su torcia o su utensili, ma anche per garantire un consumo energetico minimo - risparmiando in genere il 50% di energia o più rispetto alle unità senza il convertitore di frequenza. PAK-M può anche essere impostato per generare il massimo vuoto possibile per applicazioni che prevedono l’impiego di tubazioni lunghe, il trasporto di materiali o la pulizia.
Le valvole automatiche ad alto vuoto offrono ulteriori risparmi energetici controllando il PAK-M in modo che fornisca l'aspirazione solo quando è in corso un'operazione, ma possono anche essere utilizzate per aumentare il numero di punti di lavoro se non tutti sono utilizzati contemporaneamente.
PAK-M nella versione standard prevede il convertitore di frequenza integrato, ma può essere aggiunto anche un PLC separato per implementare le funzioni di controllo e sensori.
PAK-M è stato sviluppato per adattarsi ad ambienti normalmente sensibili al rumore, grazie a silenziatori efficienti, a un involucro acustico e all'utilizzo del VFD per funzionare alla velocità più bassa possibile necessaria per mantenere l'aspirazione desiderata.
Per garantire una filtrazione ad alta efficienza e una pulizia efficace del filtro, il PAK-M viene fornito con un filtro in ePTFE e con un filtro secondario H14 opzionale.
Durante il ciclo di pulizia, si apre l’apposita valvola creando un potente flusso d'aria inverso, che rimuove efficacemente la polvere dalle tasche del filtro. La pulizia viene avviata in base alla quantità di polvere rilevata nel filtro (on-demand, controllata da dP) o, in alternativa, in base al timer, garantendo un numero minimo di cicli di pulizia totali e aumentando così la durata del filtro.
Vuoi installare i prodotti Nederman nella tua azienda? Contatta SO.TEC!
Richiedi una consulenza per scoprire come migliorare l’efficienza e la sicurezza della tua azienda.