La coalescenza è un fenomeno fisico spontaneo tramite il quale le gocce di liquido sotto forma di aerosol e nebbie submicroniche si aggregano tra loro in modo tale da formare entità di dimensioni maggiori.
Nello specifico, nella coalescenza il volume del risultato di aggregazione degli elementi equivale alla somma dei volumi delle singole entità che hanno dato vita al fenomeno mentre la superficie dell’entità risultante è minore a quella della somma delle superfici delle entità di partenza.
Un esempio classico di coalescenza è la formazione di pioggia nelle nubi: questo avviene quando le minuscole gocce d’acqua presenti negli strati superiori dell’atmosfera si uniscono tra loro, formando gocce più grandi che, superato un certo peso, precipitano verso il basso. Un altro tipico esempio di coalescenza è rappresentato dall’aggregazione di gocce d’olio in sospensione in una bacinella d’acqua: se si versa l’olio nell’acqua, le singole gocce tendono naturalmente ad unirsi formando un velo compatto sulla superficie dell’acqua, che galleggia a causa del peso specifico minore dell’olio.
Il principio della coalescenza ha diverse applicazioni, una di queste è la filtrazione. Proprio la naturale tendenza delle gocce oleose ad aggregarsi per coalescenza, rendono questo principio efficacemente utilizzabile nella costruzione di speciali filtri a coalescenza con cui è possibile separare le particelle oleose o di carattere oleoso dal flusso di aria. L’aria ottenuta, grazie all'altissima efficienza dei filtri a coalescenza, risulta depurata con valori di contenuto di olio/impurità in emissione prossimi allo zero.
Il principio di funzionamento di un filtro a coalescenza è piuttosto semplice, anche se, naturalmente, la costruzione di filtri efficienti ed efficaci richiede competenze specialistiche ed esperienza nel settore. In un tipico filtro a coalescenza, le particelle oleose entrano nel filtro in sospensione nel flusso d’aria: qui vengono trattenute dalle superfici interne che, realizzate con particolari accorgimenti costruttivi, portano le gocce ad aggregarsi per coalescenza. L’aggregazione crea gocce di dimensioni e peso maggiore, che precipitano in un’apposita vasca che le raccoglie e le rende disponibili per eventuali riutilizzi. L’aria risulta poi altamente depurata.
Rispetto ad altre tecnologie di filtrazione per il trattamento di fumi, nebbie oleose e composti alto bollenti i vantaggi dei filtri a coalescenza sono:
SO.TEC utilizza fin dal 1995 il principio della coalescenza opportunamente adattato per la depurazione dei fumi e nebbie oleose derivanti dai più disparati settori. Ne è nata una gamma di impianti di filtrazione a coalescenza innovativi, altamente efficienti e dimensionati per applicazioni più o meno gravose, a seconda delle necessità. Gli impianti di aspirazione a coalescenza SO.TEC includono tre diverse soluzioni, particolarmente indicate per la filtrazione di nebbie oleose e fumi oleosi con grafite provenienti dallo stampaggio a caldo dei metalli,di fumi oleosi da lavorazioni meccaniche, da stampaggio e post-vulcanizzazione della gomma e da altre lavorazioni.
SO.TEC ha fornito in tutto il mondo oltre 250 impianti a coalescenza chiavi in mano di medio-grande dimensione nei più disparati settori industriali.
Altissima efficienza di depurazione ed esigua manutenzione sono i fattori determinanti del successo della tecnologia a coalescenza SO.TEC.