Fumi, esalazioni, nebbie oleose, odori sono inquinanti sospesi nell’aria originati da diversi tipi di lavorazioni industriali, soprattutto dei metalli. Per essere abbattuti, necessitano di adeguati impianti di depurazione dei fumi, come quelli progettati e prodotti da SO.TEC, con tecnologia a coalescenza ad altissima efficienza di filtrazione. Scopri di più in questa pagina.
La depurazione dei fumi industriali è indispensabile a limitare gli inquinanti dispersi nell’aria durante i processi di produzione, tanto da essere regolata da specifiche norme: il D.lgs. n. 81 del 2008 “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e il D.lgs. n. 152 del 2006 “Norme in materia ambientale”.
Vediamo:
La filtrazione e la depurazione dell’aria sono tanto più necessarie quanto più soluzioni acquose o oleose sono disperse nell’ambiente di lavoro e rischiano di mettere a repentaglio sia la salute dei lavoratori sia la produttività e l’efficienza delle macchine.
Sono diversi i casi che richiedono l’installazione di specifici impianti di depurazione dell’aria, per esempio attività quali:
Hai bisogno di un impianto per la depurazione dell’aria dai fumi industriali?
Trattare e abbattere i fumi industriali significa portare il flusso di aria inquinante verso il gruppo di filtraggio, tramite un sistema di canalizzazione composto da un aspiratore e da dei filtri.
Generalmente, il processo di depurazione dei fumi industriali dall’aria si suddivide in tre fasi:
Le candele in fibra di vetro SO.TEC sono uno dei metodi più efficaci per la depurazione dei fumi industriali di varia natura. Esse sfruttano, infatti, il fenomeno fisico della coalescenza per cui le gocce di olio si uniscono fino a creare delle aggregazioni più grosse e pesanti; raggiunto un peso critico, precipitano verso il basso.
Ogni filtro a coalescenza contiene una superficie filtrante fatta di candele in fibra di vetro, che cattura le gocce di olio e sostanze nocive, mentre al di sotto una vasca apposita permette la raccolta dell’olio precipitato e ne consente il riutilizzo.
Grazie a questa tecnologia, i filtri SO.TEC riescono a raggiungere un’efficienza di filtrazione pari a:
A seconda dello spazio disponibile e delle esigenze di filtrazione, SO.TEC propone 4 diversi impianti di depurazione fumi, installabili sia all’interno sia all’esterno:
Impianti Mini-Max Plus:
Impianti Mini-Max a sviluppo verticale:
Impianti supercompatti:
Tutti i nostri impianti sono altamente personalizzabili e possono adattarsi a ogni spazio lavorativo a seconda delle esigenze di installazione. Certifichiamo inoltre il rispetto delle normative europee più stringenti, per assicurare agli operatori piena sicurezza sul posto di lavoro.
Scegliere di depurare l’aria tramite appositi impianti che sfruttano il principio della coalescenza è senz’altro un’opzione vantaggiosa non solo dal punto di vista della salute, ma anche dal punto di vista economico.
I sistemi SO.TEC assicurano infatti la sicurezza dei lavoratori nella tua azienda, nonché un risparmio sulle materie prime impiegate nelle diverse lavorazioni. I nostri impianti di filtrazione delle nebbie oleose garantiscono inoltre:
Scopri tutti i vantaggi degli impianti di depurazione fumi SO.TEC