Tutti i benefici degli aspiratori industriali per polveri
“Molte volte abbiamo elencato i benefici che gli aspiratori industriali per polveri portano a livello di sicurezza per la salute, ma ti sei mai chiesto quali altri benefici possono apportare degli aspiratori ben progettati?
Gli aspiratori industriali per polveri sono strutture robuste, spesso in acciaio, con un motore piccolo che non grava sul peso delle macchine, ma in grado di generare una depressione notevole per garantire un’alta efficacia aspirante.
Scegliere i giusti aspiratori industriali per polveri
Il tipo di aspiratore da installare dipende dalle polveri che vengono generate. Infatti, la lavorazione del legno, la pulitura, la smerigliatura e la sabbiatura dei metalli, la granigliatura, la burattatura a secco e perfino alcune lavorazioni nell’industria chimica ed alimentare possono generare polveri che, talvolta, presentano rischi di esplosione.
Per questo, prima di passare alla vera e propria installazione dell’aspiratore industriale, a SO.TEC procediamo con:
- una consulenza in fase di scelta dell’impianto, in cui ti indichiamo l’impianto ed il tipo di filtro più adatti;
- uno studio della configurazione migliore per garantire minimi ingombri e massima efficienza – ci avvaliamo di impianti modulari e scalabili, che componiamo in base alle tue esigenze;
- progettazione vera e propria dell’impianto
Installare il giusto aspiratore industriale per polveri è fondamentale in quanto ti consente:
- risparmio economico, perché evita che la polvere si accumuli sui macchinari e al loro interno, usurandoli;
- risparmio di tempo, perché la pulizia degli ambienti è facilitata grazie all’aspirazione prima che la polvere si posi a terra;
- efficienza lavorativa elevata, perché ci si trova in un ambiente salubre e privo di ostacoli;
- risparmio energetico, perché gli aspiratori SO.TEC sono altamente efficienti.
I filtri Nederman
Per gli impianti di aspirazione e filtrazione industriale delle polveri, a SO.TEC ci avvaliamo dei filtri Nederman: FMK25, FMC200, FMKZ25 e FMCZ200.
Filtro depolveratore a cassetto FMK25
Grazie alla tecnologia a cassetti con micromaniche in tessuto ad alta grammatura e graziea cicli di pulizia automatica con aria compressa in controcorrente, l’FMK25 è in grado di filtrare anche polveri molto fini.
Questo filtro:
- ha una portata fino a 10.000 m3/h espandibile su richiesta
- è disponibile in moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti
- possiede ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW
Filtro depolveratore a cartucce FMC200
Dotato, come il precedente filtro, di un sistema di pulizia automatico ad aria compressa, l’aspiratore industriale per polveri FMC200 possiede un’alta efficienza di filtrazione per fumi/polveri con granulometria fine e concentrazioni medio-basse (es: fumi di saldatura e tagli termici su metalli) e:
- ha portata fino a 21.200 m3/h espandibile su richiesta
- è disponibile con moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti
- possiede ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW
Filtri Atex FMKZ25 e FMCZ200
Molte lavorazioni producono polveri esplosive, Atex, che richiedono filtri in grado di minimizzare i danni in caso di esplosione, come l’FMKZ25 e l’FMC200, adatti a polveri di tutte le classi di rischio (St.1, St.2, St.3). Si tratta di aspiratori industriali per polveri che:
- possiedono una struttura rinforzata per contenere le esplosioni di piccola e media entità
- sono dotati di dischi di scoppio senza parti meccaniche per esplosioni di grande entità –sollecitati da una pressione al di sopra di un certo livello, questi dischi si rompono e sfogano l’onda di pressione in un’area sicura.
SO.TEC è rivenditore italiano Nederman. Scopri tutte le soluzioni a questa pagina: Distributore ufficiale dei prodotti Nederman.