Quali rischi corre la tua salute senza un filtro per polveri industriali adeguato?
“La produzione di polveri in qualsiasi tipo di industria crea disagi non solo ai processi produttivi, ma anche alla salute dei lavoratori, per combattere i quali è necessario un adeguato filtro per polveri industriali.
Le polveri industriali, infatti, oltre a provocare un eccessivo disordine negli ambienti lavorativi e il danneggiamento prematuro dei macchinari, creano notevoli rischi per la salute, in particolar modo sulle vie aeree e sulla cute. Sono prodotte nei più disparati settori industriali ed attività, come:
- la saldatura;
- il taglio laser o plasma;
- la sabbiatura, la pulitura e la smerigliatura dei metalli;
- la granigliatura;
- la burattatura a secco;
- la lavorazione del legno o di generi alimentari;
- l’industria chimico-farmaceutica.
A questo rispetto è significativo l’intervento “Effetti sulla salute delle polveri di legno” del 2013, a cura dell’ASL Monza e Brianza, che elenca gli effetti più comuni:
- irritazione oculare con bruciore, arrossamento, lacrimazione;
- irritazione nasale con ostruzione nasale, rinorrea, epistassi;
- raffreddori frequenti;
- dermatite;
- sinusite e malattie delle vie respiratorie;
- tumori, nei casi più estremi.
Filtro per polveri industriali: prevenire i rischi per la salute
Per prevenire al massimo le malattie sopra elencate, è necessario porre attenzione a una serie di azioni che riguardano i lavoratori e gli impianti di aspirazione e filtrazione polveri. Si rende infatti necessario:
- formare i lavoratori sulle norme di sicurezza;
- installare un filtro per polveri industriali adeguato alla quantità di polveri prodotte;
- gestire al meglio e potenziare gli impianti di aspirazione;
- fare periodicamente la manutenzione degli impianti.
Quali tipi di filtro per polveri industriale esistono?
Sul mercato esistono innumerevoli filtri per la depolverazione industriale. (a tasche, a maniche, a cartucce)
Per quanto riguarda i filtri per polveri industriali, SO.TEC si affida a Nederman, leader riconosciuto nel settore, proponendo due tipi di prodotto:
- il filtro FMK25, dotato di appositi cassetti filtranti con micromaniche in tessuto per la depolverazione dell’aria e la raccolta delle componenti pulviscolari, compatto, efficace e di bassa manutenzione;
- il filtro a cartucce FMC200, dotato di appositi cassetti filtranti con cartucce ed in grado di rimuovere le polveri al di sotto dei livelli consentiti contribuendo al miglioramento non solo della salute dei lavoratori, ma anche dei processi di produzione.
Filtro per polveri industriali ATEX
Oltre ai danni che provocano alle vie respiratorie, alla vista o alla pelle, alcune polveri rischiano di causare un’esplosione: sono le cosiddette polveri ATEX. Ovviamente, non è possibile prevedere quando avverrà un’esplosione, però è possibile prevenirla grazie al corretto filtro per polveri industriale.
In questo caso, i filtri FMKZ25 progettati secondo gli standard tedeschi VDI 3673, sono la soluzione di ultima generazione per abbattere le polveri con pericolo di esplosione date da:
- attività industriali o artigianali che si occupano della finitura dei metalli;
- processi chimico-farmaceutici;
- lavorazione di farine di vario tipo ed altre lavorazioni nell’industria agroalimentare;
- lavorazione del legno;
- altre.