“Ogni aspiratore industriale SO.TEC nasce per depurare l’aria da polveri, fumi e nebbie oleose originati dalla lavorazione di materiali diversi: dai metalli al legno, dai prodotti chimici-farmaceutici a quelli alimentari. Tutte le nostre soluzioni sono progettate e prodotte su misura, scalabili e modulabili in base alle tue esigenze specifiche.
SO.TEC è una società di ingegneria specializzata nella depurazione dell’aria, che installa aspiratori industriali in tutto il mondo, tutti calibrati sulle singole esigenze del cliente: la configurazione dell’aspiratore dipende dalla capacità di aspirazione richiesta, dall’area in cui verrà installato e dal tipo di fumo/inquinante da aspirare.
Aspiratore industriale ideale per polveri e polveri esplosive
Un primo gruppo di aspiratori industriali è quello che comprende i filtri depolveratori per abbattere diversi tipi di polveri generati dai macchinari nelle più disparate realtà produttive.
È l’aspiratore industriale con la massima efficienza di aspirazione, pur avendo un ingombro ridotto:
- portata massima di aspirazione di 21.200 m3/h, espandibile su richiesta
- moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (32÷464 m2) a cartucce in versione standard (L) o in versione lunga (A)
- ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro
- accessoriabile con strutture di sostegno, passerelle, valvole, cassonetti di raccolta polveri, silenziatori, protezioni per polveri abrasive, porte di ispezione a chiusura rapida
Si tratta di un aspiratore industriale indicato per portate di aspirazione medio-piccole:
- portata massima di aspirazione di 10.000 m3/h, espandibile su richiesta
- moduli da 2, 4, 6, 8 cassetti (15÷88 m2)
- ventilatori integrati da 3kW a 18,5kW posizionati sopra il filtro
- sistema di pulizia ad alta efficienza
- ampia gamma di tessuti filtranti per l’aspirazione delle polveri metalliche
- accessoriabile con strutture di sostegno, passerelle, valvole, cassonetti di raccolta polveri, silenziatori, protezioni per le polveri abrasive e porte di ispezione a chiusura rapida
#3 Filtri FMKZ25 e FKZ25 per polveri esplosive
Le polveri Atex richiedono appositi aspiratori industriali in grado, se non di prevenire, di limitare i danni di un’eventuale esplosione:
- per polveri esplosive delle classi St. 1, St. 2, St. 3:
- corpo del filtro rafforzato
- dischi di scoppio senza parti meccaniche, che sfogano l’eventuale onda esplosiva in un’area sicura
- progettati e costruiti in base agli standard tedeschi VDI 3673
- certificati Atex
Aspiratore industriale per fumi e nebbie oleose
Si tratta di impianti centralizzati per l’aspirazione di fumi e nebbie oleose che funzionano con tecnologia a coalescenza (cuore principale del sistema costituito da candele in fibra di vetro) e hanno un’efficacia di filtrazione del 99,99% per particelle superiori a 1,0 micron, del 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron e del 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron.
- con portata d’aria compresa tra i 500 e gli 8-10.000 m3/h
- due stadi di filtrazione – il secondo utilizza filtri a coalescenza Microless® (candele in fibra di vetro), terzo stadio opzionale con filtrazione Hepa.
- dimensioni contenute
- ideale per piccole e medie portate di aspirazione
#2 Filtro Mini-Max Plus e a sviluppo verticale
- con portata d’aria tra 8.000 m3/h e 10.000 m3/h (Mini-Max Plus), e tra 6.000 m3/h a 15.000 m3/h (verticale)
- filtri Microless® (candele in fibra di vetro)
- efficienza paragonabile ai filtri HEPA H13
- tre stadi di filtrazione, di cui il terzo è opzionale
- con portata di aspirazione da 15-20.000 m3/h fino ad oltre i 180.000 m3/h in un’unica soluzione
- due stadi di filtrazione con filtri Microless® (candele in fibra di vetro)
- impatto sugli spazi locali disponibili minimizzato, per capacità di aspirazioni medio-grandi
Aspiratore industriale localizzato per fumi
Molti fumi, come quelli derivanti dalla saldatura o da altre lavorazioni dei metalli, possono essere abbattuti con un aspiratore industriale localizzato:
#1 Aspiratore portatile
Si tratta di un’unità carrellata mobile dotata di bracci aspiranti, in numero variabile. Il vantaggio di questo aspiratore industriale è quello di poter essere posizionato in prossimità della fonte dei fumi, ed è la soluzione ideale per applicazioni leggere e occasionali in diversi punti del luogo di lavoro.
#2 Aspiratore da banco
Integrato al banco da saldatura, questo aspiratore industriale può aspirare i fumi dalla base del banco o dalla cappa sovrastante, e li contiene tramite barriere laterali protettive.
#3 Bracci pensili
Trattasi di bracci aspiranti mobili da staffare a muro o accoppiare a bandiere. Questi bracci sono ideali come componenti di impianti centralizzati per l’aspirazione e la filtrazione dei fumi di saldatura necessari per rispettare i limiti previsti dalla normativa. I bracci pensili non ingombrano i locali e possono essere mossi in diversi luoghi a seconda della necessità.
Tags:
Aspirazione industriale, Fumi, Depolverazione industriale, Polveri industriali, Filtrazione nebbie oleose, Filtrazione fumi