“I fumi derivanti dalla lavorazione della gomma a caldo sono estremamente nocivi e necessitano di un intervento immediato. SO.TEC realizza impianti di aspirazione fumi derivanti dalla lavorazione della gomma, certificati e di alta qualità, perché la salute viene prima di tutto, la tua e quella dei tuoi dipendenti. E in più, ti fanno anche risparmiare!
Grazie alla vulcanizzazione, inventata dall’americano Goodyear oltre un secolo fa, l’industria ha subito dei cambiamenti radicali e possiamo oggi usufruire di oggetti quali pneumatici, articoli tecnici, guarnizioni e tanti altri manufatti di uso comune. Durante questo e altri processi industriali, però, vengono restituite nell’aria nebbie oleose molto pericolose, sia per l’uomo che per l’ambiente. Come rimediare?
Approfondisci in questo articolo:
- Cos’è la vulcanizzazione della gomma?
- Gli aspiratori per fumi derivanti dallo stampaggio della gomma SO.TEC
- I benefici dei filtri a coalescenza
Cos’è la vulcanizzazione della gomma?
Tra i processi industriali che trattano la gomma e producono fumi oleosi nocivi per la salute, la vulcanizzazione è uno dei più comuni. Spiegata semplicemente la vulcanizzazione consiste nella combinazione chimica di gomma, zolfo e altri additivi, che andranno a formare un nuovo materiale chiamato elastomero. L’elastomero è resistente alle abrasioni e alle forze di trazione, garantendo longevità e resistenza, soprattutto agli agenti atmosferici.
Questo procedimento, però, viene fatto a caldo, formando fumi pericolosi che, se sottovalutati, possono creare problemi! Questo non è raro e bisogna fare molta attenzione, installando misure protettive efficaci e facili da manutenere.
Gli aspiratori per fumi derivanti dallo stampaggio della gomma SO.TEC
SO.TEC progetta e fornisce impianti d’aspirazione e filtrazione fumi dal 1988, realizzando dal 1995 filtri a coalescenza per ogni tipo di lavorazione.
Con uno sguardo verso il futuro, investiamo costantemente nella ricerca di nuove soluzioni sempre più avanzate, assicurandoti ciò di cui hai bisogno realizzando impianti d’aspirazione anche altamente personalizzati.
La nostra gamma di soluzioni dedicate ai fumi della gomma, troviamo in particolare:
- Aspiratori Mini Max, realizzati per portate di aspirazione minori (da 500 a 7.000 m3/h per filtro), ideali per l’aspirazione e filtrazione della singola macchina e/o mini centralizzazioni;
- Mini-Max Plus e a sviluppo verticale, per portate di aspirazione intermedie (fino a 15.000 m3/h), i primi dotati di elettroventilatore insonorizzato direttamente all’interno del gruppo filtrante, i secondi i cui filtri sono disposti verticalmente;
- Gli impianti di aspirazione supercompatti, indicati per grandi portate di aspirazione, altamente adattabili al luogo di lavoro per garantire la massima efficienza.
Tutti gli elementi filtranti sono della massima qualità e durano a lungo, riducendo i costi di manutenzione e assicurando un ambiente di lavoro pulito e sicuro, un’aria respirabile e la totale protezione dei tuoi dipendenti e del mondo in cui viviamo.
Inoltre i nostri impianti a coalescenza con candele in fibra di vetro sono costruiti in conformità alla scheda tecnica DC.CF.01 di cui alla DGR della Regione Lombardia n. 9/3552 del 30/05/2012 relativa all’utilizzo delle “Migliori Tecnologie Disponibili” (BAT) per la riduzione dell’inquinamento atmosferico prodotto da impianti produttivi.
I benefici dei filtri a coalescenza per i fumi derivanti dalle lavorazioni della gomma
Per tutelare gli operatori nei processi di lavorazione della gomma è necessario munirsi delle dovute precauzioni. Per riuscire a eliminare efficacemente i rischi di questo tipo di particelle oleose è possibile sfruttare il principio della coalescenza: ovvero quando piccole gocce di un liquido (plastificante), attraverso altri materiali non miscibili, si aggregano per formare agglomerati più grandi, appesantendosi.
Il filtro a coalescenza sfrutta questo principio per “raccogliere” e filtrare queste gocce di carattere oleoso, che tendono ad aggregarsi e precipitano verso il basso, separando le particelle oleose dal flusso d’aria. Grazie all’efficienza di filtri a coalescenza di alta qualità è possibile rendere l’aria circostante perfettamente depurata e respirabile, contenente particelle di oli, materiali plastici e impurità in percentuali bassissime, tendenti allo zero.
Oltre a migliorare significativamente la qualità dell'aria, i filtri a coalescenza portano con sé benefici economici notevoli. L'efficienza di questi sistemi riduce drasticamente la necessità di manutenzione frequente, tagliando i costi operativi e aumentando la durata dell'impianto. Inoltre, la capacità di questi filtri di raccogliere l'olio e altre sostanze oleose in contenitori specifici semplifica enormemente il processo di smaltimento, ottimizzando ulteriormente le operazioni e salvaguardando l'ambiente.
Investire in filtri a coalescenza di alta qualità non è solo una scelta responsabile per la salute dei lavoratori ma anche una decisione strategica che promette risparmi significativi a lungo termine. Riducendo i costi legati alla manutenzione e allo smaltimento, e garantendo un ambiente di lavoro più sicuro e pulito, i filtri a coalescenza si rivelano un'aggiunta indispensabile per qualsiasi impianto che voglia primeggiare in efficienza, sicurezza e sostenibilità.