Impianti ATEX performanti contro il rischio di esplosione
“Molte lavorazioni industriali generano polveri pericolose che, oltre a provocare danni alla salute dei lavoratori, possono accumularsi ed esplodere, con gravi ripercussioni su persone e macchinari.
Cerchi impianti ATEX per mettere al sicuro la tua area di lavoro ed assecondare le normative internazionali? SO.TEC progetta e fornisce impianti in versione ATEX certificati e performanti, realizzati solo con i migliori materiali e le più avanzate tecnologie, garantendoti la massima sicurezza contro le polveri industriali e il conseguente rischio di esplosione.
Perché usare gli impianti ATEX
Il pericolo di esplosioni dovute ad accumuli di polveri combustibili è spesso sottovalutato. Le polveri combustibili che possono originare esplosioni si ritrovano nei più disparati settori industriali (metallurgico, alimentare, farmaceutico, del legno etc.) e nella maggior parte dei casi gli operatori che entrano in contatto con queste polveri difficilmente le identificano nella categoria a rischio esplosione.
Le esplosioni sono generalmente causate dall’accumulo di polveri combustibili nell’aria, carica di ossigeno come potenziale comburente. Qualora questa miscela venga a contatto con una fonte di accensione con sufficiente energia si potrebbe formare un’onda di pressione e un fronte di fiamma con effetti esplosivi. Perché questo si verifichi è necessario che la concentrazione di polvere sia abbastanza alta, in una percentuale relativa all’esplodibilità della stessa.
Gli impianti ATEX sono indispensabili per evitare questi fenomeni che mettono a repentaglio la salute degli operai e il buon funzionamento della produzione, nel rispetto delle normative internazionali.
Quali impianti ATEX usare?
SO.TEC progetta e fornisce impianti ATEX diversi a seconda delle tue necessità di aspirazione, per evitare sprechi e ingombri che possono causare altri problemi di sicurezza. Quali sono gli impianti ATEX più adatti al tuo lavoro?
Con una portata massima di 10.000 m3/h (espandibile), il filtro FMKZ25 è, tra gli impianti ATEX, il più compatto ed è destinato ad aziende che necessitano di portate di aspirazione medio-basse.
I filtri depolveratori Atex FMKZ25 e FKZ25 sono modulari, realizzati con maniche di piccolo diametro in tessuto, sono progettati nello specifico per il rischio di esplosione e sono certificati ATEX.
Il corpo filtrante è realizzato con appositi rinforzi strutturali e dotato di pannelli di scoppio certificati in modo da convogliare in sicurezza (per operatori ed immobili) una eventuale esplosione.
Possono essere realizzati in diverse varianti per trattare le polveri di tutte le classi St-1, St-2 ed St-3.
Il filtro FMC200 consente una filtrazione fino a 21.200 m3/h espandibile, è completo di cartucce filtranti ed è anch’esso realizzabile in versione ATEX. Tra gli impianti ATEX SO.TEC è quello con la capacità maggiore ed è altamente personalizzabile. Anche in questo caso il corpo filtrante è rinforzato rispetto al modello standard ed è completo di pannelli di scoppio per indirizzare in sicurezza una eventuale esplosione.
Possono essere realizzati in diverse varianti per trattare le polveri di tutte le classi St-1, St-2 ed St-3.
I vantaggi degli impianti ATEX di SO.TEC
Grazie alla lunga esperienza di SO.TEC nel mondo della filtrazione industriale hai la certezza di ottenere un impianto sicuro e affidabile, personalizzato per le tue specifiche esigenze e in grado di proteggere i tuoi lavoratori e la tua azienda in maniera efficace rispettando la legge.