Impianti aspirazione industriale: qual è quello giusto per il tuo lavoro?
“Per garantire la sicurezza della tua azienda, nel rispetto delle normative internazionali, è necessario disporre dei corretti impianti d’aspirazione industriale.
Cerchi un impianto di aspirazione industriale sicuro e affidabile? Le leggi vigenti sono molto severe per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro ed è necessario scegliere con cura il proprio sistema di filtrazione, installando impianti e sistemi funzionali al lavoro da svolgere. SO.TEC ti consiglia e installa impianti di aspirazione industriale diversi per ogni tipo di lavoro, longevi ed efficienti.
Impianti d’aspirazione industriale diversi per ogni settore
La natura del fumo/inquinante di lavorazione può essere molto diversa a seconda del settore in cui operi. Per capire di quali impianti d’aspirazione industriale hai bisogno devi necessariamente scoprire il tipo di fumo prodotto, per rispettare le normative e salvaguardare la salute dei tuoi dipendenti. Esistono varie categorie di fumi/inquinante di lavorazione, tra cui:
- Fumi di carattere oleoso
- Polveri industriali
Fumi di carattere oleoso
I fumi di carattere oleoso contengono micro-particelle di oli emulsionati, di lubrificanti e oli di raffreddamento, catrami e inchiostri, plastificanti etc. Queste sostanze disperse nell’aria sono pericolose e causano diverse malattie anche gravi, da irritazioni cutanee di varia entità fino al tumore ai polmoni.
Alcuni settori in cui sono necessari impianti di aspirazione industriale per fumi di carattere oleoso sono:
- Stampaggio a caldo dei metalli
- Stampaggio a freddo metalli (fastening)
- Lavorazioni meccaniche con macchine utensili
- Stampaggio e post vulcanizzazione della gomma
- Trattamenti termici
- Altre lavorazioni
Polveri industriali
Anche nelle polveri industriali sono presenti delle sostanze molto dannose per la salute quali micro-particelle organiche e/o metalliche. Inoltre, in alcune lavorazioni, specialmente in ambito farmaceutico, alimentare e chimico, vi è un’alta possibilità d’esplosione. È quindi necessario prendere seri provvedimenti con il giusto impianto d’aspirazione.
Settori in cui sono necessari impianti di aspirazione industriale per polveri:
- Saldatura
- Taglio laser
- Taglio plasma
- Sabbiatura dei metalli
- Pulitura e smerigliatura dei metalli
- Granigliatura
- Polveri dell’Industria Alimentare
- Polveri del Settore Chimico-Farmaceutico
- Burattatura a secco (No a Filtro a cartucce FMC200)
- Lavorazione del legno (Solo Filtro depolveratore Atex FMKZ25 e FKZ25)
- Altre lavorazioni
Impianti d’aspirazione industriale SO.TEC
SO.TEC progetta impianti d’aspirazione industriale da oltre 30 anni e ti fornisce, chiavi in mano, i prodotti specifici per ogni tua esigenza industriale, garantendoti il minimo ingombro e la massima efficienza aspirante.
- SO.TEC investe da sempre nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, il parco macchine è sempre aggiornato e dispone di strumenti all’avanguardia.
- SO.TEC ti affianca nella ricerca del migliore impianto per garantirti una personalizzazione completa e la massima sicurezza della tua zona di lavoro.
- Gli impianti d’aspirazione industriale SO.TEC sono longevi e non necessitano di molta manutenzione, permettendoti di risparmiare.