“La specializzazione e l’esperienza di SO.TEC sono da sempre indirizzate verso il rispetto e la tutela del benessere di chi effettua specifici trattamenti in ambito industriale. Per questo, affidati ai nostri sistemi di aspirazione professionale per saldatura, un processo complesso che può mettere a rischio la salute delle persone. Scopri subito le nostre soluzioni!
La saldatura è un processo che prevede la fusione localizzata di due materiali al fine di unirli in modo permanente. Il procedimento può però dar vita a fumi e polveri potenzialmente nocivi per la salute. Per questo, in materia di tutela dei lavoratori, è sempre necessario dotarsi di sistemi di aspirazione professionale per saldatura.
Nello specifico, la saldatura è un’operazione che viene effettuata su due tipologie di materiali:
- Materiale di base, ovvero la materia di cui sono fatte le parti da saldare. Si parla di saldatura omogenea quando ci si trova di fronte a due pezzi dello stesso materiale, e di saldatura eterogenea quando invece sono diversi.
- Materiale d’apporto, che non è sempre richiesto in tutti i procedimenti, ma che può essere inserito allo stato fuso tra i pezzi da unire, e può essere utilizzato in forma di fili, bacchette o nastri.
Esistono diverse tecniche di saldatura (manuale, semiautomatica, robotizzata), ma in tutti i casi deve essere garantito il controllo della salute e della qualità della procedura. Per supportare la tua azienda nel rispetto di questi standard, affidati a SO.TEC e ai suoi sistemi di aspirazione professionale per saldatura!
I sistemi di aspirazione professionale per saldatura forniti da SO.TEC
Come società di ingegneria nata per progettare e fornire impianti e unità dall’alto livello di innovazione tecnologica per la depurazione dell'aria, SO.TEC prende molto seriamente la questione dei fumi e delle polveri di saldatura. Per questo, ci siamo specializzati nel settore e siamo oggi in grado di rispondere a tutte le tue esigenze, grazie ai nostri sistemi di aspirazione professionale per saldatura altamente performanti.
Scopri qui di seguito le tipologie di impianti che possiamo fornirti:
Sistemi di aspirazione da banco
I sistemi di aspirazione professionale per saldatura da banco sono impianti integrati al banco di lavoro in cui si effettua questo tipo di lavorazione. SO.TEC li fornisce in diverse configurazioni, per esempio con filtrazione dei fumi e delle polveri dalla base del banco oppure tramite una cappa sovrastante. Sono inoltre dotati di barriere laterali di protezione.
Sistemi di aspirazione portatili
Questi sistemi di aspirazione professionale per saldatura sono unità portatili, ovvero carrellate, che presentano uno o più bracci aspiranti a seconda delle dimensioni. Questi prodotti possono essere facilmente trasportati e posizionati vicino alla postazione di saldatura, per filtrare i fumi direttamente alla fonte.
Pensati per applicazioni occasionali e portate di aspirazione più leggere, sono in grado di ripulire l’aria dalle particelle dannose e di reimmetterla in circolo.
Sistemi di aspirazione centralizzati con bracci flessibili
Infine, questi sistemi di aspirazione professionale per saldatura sono dotati di molteplici bracci pensili e flessibili, collegati a un sistema composto da tubi e aspiratori con filtri a cartucce. Attraverso questi strumenti è possibile convogliare i fumi nocivi verso il filtro ed espellerli all’esterno dell’ambiente di lavoro. Si tratta di soluzioni modulari e con ingombro ridotto.
I vantaggi dei sistemi di aspirazione professionale per saldatura SO.TEC
Grazie a questi sistemi di aspirazione professionale per saldatura, la tua azienda beneficerà di notevoli vantaggi:
- Impianti certificati in conformità con le normative europee in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare:
- la norma europea EN ISO 15012-4, che definisce i requisiti generali per la ventilazione dei fumi di saldatura.
- il D.Lgs 81/2008 (Testo Unico Sicurezza TUS), che definisce la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Sicurezza dell’ambiente industriale, nel pieno rispetto sia dei lavoratori, che potranno operare in un ambiente salubre e privo di rischi legati a particolari trattamenti, sia dell’intera area industriale.
- Ingombro ridotto, che quindi ottimizza le operazioni dei lavoratori senza ostacolarle, e nel caso di filtri carrellati recupero dell’aria depurata, che viene nuovamente rilasciata nell’area di lavoro.
- Sistemi di aspirazione professionale per saldatura resistenti nel tempo e con prestazioni di filtrazione eccellenti.
Per scoprire tutti i nostri sistemi, da un'occhiata a questa pagina: Impianti di aspirazione industriale
Perché dotarsi di sistemi di aspirazione professionale per saldatura
Sono diverse le aziende in ambito industriale che si occupano di processi di saldatura, per questo è sempre necessario fornirsi di sistemi di aspirazione professionale, oltre a tutti gli altri dispositivi di sicurezza richiesti.
Infatti, come per la maggior parte dei processi industriali, possono insorgere rischi legati alla produzione di polveri, fumi o vapori metallici che se vengono inalati o entrano a contatto con la pelle possono causare seri disturbi e malattie.
Specialmente se viene effettuata in ambienti chiusi, dove le nuvole di particelle nocive non hanno la possibilità di disperdersi ma anzi rimangono concentrate, dotarsi di sistemi di aspirazione professionale per saldatura è la soluzione più efficace.
Perciò, durante la filtrazione delle polveri e dei fumi risultanti bisogna prestare particolare attenzione al tipo di lavorazione, all’ambiente in cui si svolge la saldatura e alla posizione e alle protezioni adottate dall’operatore.
Tags:
Aspirazione industriale, Fumi, Lavorazioni meccaniche, Depolverazione industriale, Polveri industriali, Filtrazione fumi