“L’industria e la sua storia sono costellate da eventi drammatici e imprevedibili. Questi avvenimenti hanno portato, negli anni, alla nascita dell’ingegneria della sicurezza. SO.TEC offre ai propri clienti i migliori impianti di filtrazione polveri industriali e di pulizia dell'aria per proteggere tutti gli operatori che si occupano di lavorazioni particolari. Grazie alla nostra vasta esperienza, progettiamo filtri industriali per aria inquinata da particelle finissime e potenzialmente dannose. Tutti i nostri sistemi di filtrazione di polveri industriali sono performanti, duraturi e di qualità.
È già noto da oltre un secolo che polveri industriali, di diversa provenienza, sospese in aria sono responsabili di pericolosi incidenti. Rispetto al gas, abbiamo ancora una conoscenza dei fenomeni che si basa su una buona dose di esperienza; la natura empirica di alcune metodologie di mitigazione rendono questi sinistri ancora più pericolosi e imprevedibili.
Per garantire la tua salute e quella dei tuoi dipendenti è necessario cercare solo i migliori filtri aria industriali specifici per il tuo lavoro. SO.TEC è l'azienda che fa per te. In questo articolo vedremo:
- gli impianti di filtrazione polveri industriali SO.TEC
- perché i filtri aria industriali sono necessari
Gli impianti di aspirazione SO.TEC
SO.TEC è un’azienda italiana specializzata nella progettazione, fornitura e installazione di filtri aria industriali. Con oltre 30 anni d’esperienza in questo settore, SO.TEC vanta competenze in ogni ambito dell’industria, consigliandoti e fornendoti il miglior impianto di filtrazione per il tuo lavoro.
- Impianti MINI-MAX, per necessità d’aspirazione/filtrazione di nebbie oleose e portate di aspirazione ridotte,fino a 7-8.000 m3/h.
- Impianti MINI-MAX PLUS ED A SVILUPPO VERTICALE, per aziende che necessitano di filtri a coalescenza per nebbie oleose e per portate intermedie che vanno da6.000 m3/h a 15.000 m3/h.
- Impianti SUPERCOMPATTI, i filtri aria industriali più grandi della linea e altamente personalizzabili, per garantire la massima flessibilità a quelle aziende che necessitano di maggiori capacità d’aspirazione.
- Filtro depolveratore FMK25, filtro depolveratore a cassetto disponibile anche in versione anti esplosione ATEX conventilatori integratida 3kW a 18,5kW sopra il filtro.
- Filtri depolveratori FMKZ e FKZ25, filtri depolveratori ATEX con corpo del filtro rafforzato per minimizzare la portata e le conseguenze di una possibile esplosione.
- Filtro depolveratore FMC200, filtro depolveratore a cartucce dall’elevata efficienza d’aspirazione con ventilatori da 3kW a 18,5kW sopra il filtro.
I filtri d’aria industriali SO.TEC dispongono di tecnologie innovative ed efficienti, il laboratorio tecnologico è sempre in costante crescita, alla ricerca di nuove soluzioni. Ogni impianto è altamente personalizzabile e può raggiungere qualsiasi portata e misura, non hanno bisogno di particolare manutenzione, sono longevi e sono certificati secondo le più severe regolamentazioni internazionali.
Perché i filtri aria industriali sono necessari per il tuo lavoro
Gli incidenti, anche mortali, a causa di polveri industriali o nebbie oleose non colpiscono solamente alcuni settori isolati ma tutti i rami dell’industria in cui si maneggiano materiali solidi finemente suddivisi, dove si utilizzano macchine utensili o si utilizzano liquidi lubrorefrigeranti.
Polveri industriali
Sono molteplici i pericoli derivanti dalla formazione di fumi e polveri da lavorazioni meccaniche e non, tra questi possiamo ricordare l’inalazione di particelle metalliche e/o organiche, molto dannose per la salute degli operatori e causa di numerose patologie, tra cui pneumopatie e anche tumori nei casi più gravi.
Un altro pericolo molto comune è quello d’esplosione. Questo problema si è posto probabilmente nello stesso momento in cui è stato inventato il mulino per macinare il grano. La comprensione di questo fenomeno ha avuto però uno sviluppo molto lento e ancora adesso risulta un avvenimento di difficile prevenzione in quasi tutti i settori dell’industria.
Nebbie oleose
Durante le lavorazioni con macchine utensili, durante lo stampaggio a caldo e freddo dei metalli e ovunque si utilizzino particolari oli di raffreddamento, è possibile che si formino pericolose nebbie di carattere oleoso. Queste nebbie contengono micro particelle di oli emulsionati, lubrificanti, catrami, metalli e inchiostri molto dannosi per la salute di chi vi lavora a contatto.
I pericoli derivanti dall’inalazione o dal contatto con la pelle di questi fumi di carattere oleoso sono diversi e vanno da più comuni dermatiti, asma e, nei casi più gravi, anche tumori potenzialmente mortali.