Filtrazione a coalescenza: cos'è e quali sono i migliori impianti
“Per abbattere fumi di carattere oleoso, in diversi settori industriali, la filtrazione a coalescenza con candele in fibra di vetro è sicuramente un’opzione che garantisce altissime efficienze.
Filtrazione a coalescenza: come funziona
La filtrazione a coalescenza serve a mettere in sicurezza un ambiente di lavoro in cui vengono prodotti fumi di carattere oleoso e/o nebbie oleose, esalazioni molto pericolose per la salute degli operatori. La filtrazione a coalescenza sfrutta, appunto, la coalescenza, ovvero un principio fisico per cui gocce di un liquido, in sospensione nell’aria o all’interno di altri liquidi non miscibili, si aggregano per formare agglomerati più grandi. La filtrazione a coalescenza riconosciuta nelle schede regionali avviene tramite appositi manufatti definiti “candele in fibra di vetro”.
I pericoli delle nebbie oleose
La maggior parte dei fumi oleosi e delle nebbie oleose derivano da lavorazioni industriali quali lo stampaggio a caldo dell’ottone, nella lavorazione con macchine utensili lubrorefrigerate, nella vulcanizzazione della gomma e nei trattamenti termici e in altre lavorazioni che prevedono la formazione di fumi di carattere oleoso. Secondo gli studi di grandi enti quali OSHA (Occupational Safety and Health Administration) e NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health), questi oli sono cancerogeni per l’uomo.
L’elenco dei rischi legati alle nebbie oleose è lungo e dipende da molti fattori, le malattie e le irritazioni più frequenti sono:
- Irritazioni oculari
- Disturbi respiratori, da semplice tosse a tensioni toraciche e asma.
- Problemi alle vie respiratorie
- Problemi alla pelle, quali eczemi ed eritemi frequenti.
Impianti con filtrazione a coalescenza
SO.TEC progetta e fornisce impianti e filtri a coalescenza con candele in fibra di vetro da oltre 25 anni, per garantirti la massima sicurezza sul posto di lavoro. Quali sono i vantaggi degli impianti SO.TEC?
- Gli impianti SO.TEC non hanno bisogno di molta manutenzione e sono realizzati con i materiali della migliore qualità, garantendo la massima longevità.
- SO.TEC investe costantemente nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie per realizzare impianti con filtrazione a coalescenza innovativi e performanti.
- Gli esperti SO.TEC sono in grado di consigliarti e progettare un impianto su misura per le tue specifiche esigenze.
Qual è l’impianto giusto per te? SO.TEC realizza impianti con filtrazione a coalescenza a partire da 3 soluzioni principali:
- Impianti MINI-MAX, Per necessità d’aspirazione ridotte, fino a 8.000 m3/h per filtro.
- Impianti MINI-MAX PLUS E A SVILUPPO VERTICALE, per portate intermedie che vanno da 6.000 m3/h a 15.000 m3/h.
- Impianti SUPERCOMPATTI, in grado di raggiungere portate d’aspirazione anche oltre i 180.000 m3/h e altamente personalizzabili.