Cosa influisce sul dimensionamento degli impianti di aspirazione fumi?
“Gli impianti di aspirazione fumi devono essere ben progettati, seguendo una serie di accorgimenti fondamentali per evitare la dispersione dei pericolosi fumi oleosi, polverosi o di altra natura prodotti dalle lavorazioni industriali.
Questi impianti, infatti, sono fondamentali per creare un luogo di lavoro sicuro che salvaguardi la salute dei lavoratori da rischi di malattie (dalle irritazioni cutanee ai problemi respiratori ai tumori) e comprendono:
- impianti per l’aspirazione e la filtrazione di nebbie e fumi oleosi, derivanti dalle lavorazioni con macchine utensili, dalla vulcanizzazione della gomma, dallo stampaggio a caldo dell’ottone, da diversi trattamenti termici, dallo stampaggio a freddo dei metalli, dalla pressofusione, dalla friggitura industriale e così via.
- impianti, aspiratori portatili e banchi aspiranti per fumi di carattere polveroso, che derivano da lavorazioni superficiali dei metalli (come sabbiatura, pulitura, lucidatura, smerigliatura, granigliatura, burattatura etc.), dalle operazioni di saldatura, di taglio laser/plasma, dalla lavorazione del legno, da lavori del settore chimico farmaceutico o dell’industria alimentare (mangimi, farina, ecc.).
Perché questi impianti siano realmente efficaci, però, bisogna prima valutare alcuni fattori, come l’estensione della sorgente inquinante, le caratteristiche del fumo e/o polvere prodotti e il posizionamento di punti di aspirazione e/o delle cappe.
Come posizionare la cappa negli impianti di aspirazione fumi
Le cappe aspiranti consentono la corretta captazione di fumi e vapori che, per effetto della maggior temperatura rispetto all’ambiente, tendono a salire verso la cappa. Una volta all’interno, il fumo viene filtrato e convogliato al ventilatore.
Ciò che bisogna evitare è la dispersione del fumo inquinante nell’ambiente. Risulta allora fondamentale tenere conto di alcuni criteri nell’installazione della cappa, per esempio:
- applicare la cappa più vicino possibile alla sorgente di contaminazione
- sistemare la cappa e configurarla in modo che i fumi prodotti dalla sorgente si dirigano verso l’apertura aspirante
- disporre la cappa in modo che l’operatore non si trovi mai fra la sorgente inquinante e la cappa stessa
Gli impianti di aspirazione fumi SO.TEC
Gli impianti di aspirazione di SO.TEC sono progettati ad hoc da tecnici specializzati per adattarsi ai locali e alle esigenze aziendali, in modo che l’ingombro venga minimizzato e si ottenga un risparmio anche in fase operativa.
Nel corso dell’esperienza accumulata dal 1988, SO.TEC è in grado di fornire
- impianti innovativi sia per nebbie oleose che per polveri industriali, grazie a una tecnologia a coalescenza efficiente sviluppata dall’azienda stessa nel primo caso e grazie a prodotti importati dal partner svedese Nederman nel secondo caso
- modularità e personalizzazione degli impianti per rispondere a pieno alle esigenze del cliente
- impianti duraturi che richiedono poca manutenzione e ridotti interventi post-installazione