Come vengono progettati gli impianti di aspirazione? Parlano gli ingegneri SO.TEC
“SO.TEC è una società di ingegneria che si occupa della progettazione e fornitura chiavi in mano di impianti e unità tecnologiche completi per la depurazione dell'aria.
L’installazione degli impianti di aspirazione e filtrazione industriale è una materia delicata perché, oltre a essere prevista per legge, è fondamentale per tutelare la salute dei lavoratori. Per questo, SO.TEC si affida a ingegneri esperti nel campo, che sono in grado di valutare le diverse condizioni affinché l’impianto sia adatto a risolvere in modo efficiente ed efficace la problematica del cliente.
Per progettare un impianto di aspirazione che sia altamente efficace, occorre:
- fare un sopralluogo dell’edificio/zona dove vengono prodotte le polveri o le nebbie oleose;
- analizzare la quantità di fumi o polveri prodotti;
- analizzare la composizione e la natura delle particelle da aspirare.
Una volta ottenuto un quadro ben chiaro della situazione, si provvederà a progettare l’impianto più adatto tenendo conto della tipologia di inquinante da trattare, della portata di aspirazione necessaria e degli spazi a disposizione.
Andiamo per gradi e vediamo come operano gli ingegneri SO.TEC.
Progettazione di impianti di aspirazione per nebbie oleose e polveri industriali
La progettazione degli impianti di aspirazione dipende da mezzi informatici e tecnologici e da una team di ingegneri che si occupa di:
- individuare la tipologia impianto adatto alle problematiche del cliente;
- fare calcoli e analisi FEM e aeraulici;
- creare dapprima disegni d’assieme 2D, poi 3D con particolari;
- disegnare i particolari costruttivi;
- elencare le distinte tecniche;
- inserire i dati;
- procedere alla modellazione solida di componenti speciali.
Realizzazione degli impianti di aspirazione
Per la realizzazione degli impianti di aspirazione e filtrazione di nebbie oleose, SO.TEC si avvale di carpenterie esterne altamente qualificate e certificate.
I filtri disponibili sono:
- Mini-Max: a sviluppo orizzontale, ideale anche per non ingombrare a terra e per portate di aspirazione da 500 m3/h a 8/10.000 m3/h;
- Mini Max Plus o a sviluppo verticale: per portate di aspirazione da 6/8.000 m3/h a 15.000 m3/h:
- Supercompact: adatto all’aspirazione e filtrazione di nebbie oleose più o meno gravose laddove ci siano maggiori esigenze di aspirazione (>000 m3/h)
Per la realizzazione degli impianti di aspirazione e filtrazione polveri, SO.TEC si avvale della tecnologia dei filtri depolveratori “a cassetto” NEDERMAN, azienda leader del settore a livello mondiale.
I filtri disponibili sono:
- FMK25: con cassetti filtranti a micromaniche in tessuto;
- FMC200: con cassetti filtranti a cartucce;
- FMKZ25 e FKZ25: adatti all’aspirazione e filtrazione di polveri Atex a rischio di esplosione.
Per la realizzazione della parte elettrica, che comprende la quadristica, la programmazione inverters, la programmazione software PLC, i collegamenti e le automazioni, SO.TEC si avvale invece della collaborazione di aziende altamente qualificate nella posa di impianti e con esperienze decennali.
Posa in opera dell’impianto di aspirazione
La posa in opera dell’impianto di aspirazione (compresi tubazioni e accessori) è effettuata da personale esterno altamente qualificato e specializzato in questo specifico ambito.
La posa in opera è supervisionata da personale interno SO.TEC, in questo modo l’azienda è in grado di garantire installazioni perfettamente funzionanti “chiavi in mano” sia in Italia sia all’estero.