Aspirazione nebbie oleose: l’impianto giusto è quello che ti fa risparmiare in sicurezza
“Durante lavorazioni industriali di varia natura è possibile che si sviluppino diverse formazioni gassose di carattere oleoso. L’aspirazione di nebbie oleose è necessaria per preservare la salute dei tuoi dipendenti, nel rispetto delle normative.
Formazioni gassose di carattere oleoso nuocciono gravemente alla salute degli operatori perché contengono microparticelle di liquidi lubrorefrigeranti che, quando inalate, creano danni di diversa entità, da irritazioni cutanee fino al tumore ai polmoni.
SO.TEC progetta e fornisce impianti per l’aspirazione di nebbie oleose da più di vent’anni, consigliandoti e installando il miglior sistema aspirante per la tua situazione specifica, col minore ingombro possibile.
Aspirazione nebbie oleose: i pericoli
Come accennato in precedenza, le nebbie oleose si formano durante lavorazioni meccaniche quali tornitura, fresatura e lavorazioni con altre macchine utensili che prevedono l’utilizzo di liquidi lubrorefrigeranti. Queste nebbie sono una minaccia per l’organismo e possono provocare una lunga serie di malattie anche gravi, tra cui:
- Irritazioni cutanee
- Problemi agli occhi
- Tosse cronica
- Irritazioni naso-gola
- Asma
- Tumore ai polmoni
Questo tipo di formazioni sono pericolose anche per i macchinari presenti in azienda, perché alterano i circuiti sensibili compromettendone il buon funzionamento. Inoltre, sono previste per legge sanzioni pesanti contro chi non mette in sicurezza i propri dipendenti, fornendo l’adeguata aspirazione per le nebbie oleose.
Il principio della coalescenza
L’aspirazione delle nebbie oleose è molto importante e la filtrazione è efficace ed efficiente qualora si utilizzi il principio della coalescenza (con candele in fibra di vetro) per separare la parte oleosa da quella gassosa. Le microparticelle, all’interno di un flusso d’aria o altri liquidi non miscibili, tendono ad aggregarsi sui filamenti di fibra dei manufatti a coalescenza formando agglomerati più grandi, grazie a questo principio fisico è possibile realizzare dei filtri che riescono a pulire l’aria dalla parte oleosa, salvaguardando l’ambiente circostante.
SO.TEC propone da oltre 20 anni i propri impianti a coalescenza con candele in fibra di vetro rispondenti alla sceda B.A.T. della regione Lombardia (DC.CF.01)
I vantaggi dei filtri a coalescenza SO.TEC
SO.TEC progetta e fornisce il giusto impianto per l’aspirazione delle nebbie oleose su misura per la tua situazione specifica, garantendoti la massima efficacia nel minimo ingombro. SO.TEC ti assiste sin dal primo momento, aiutandoti nella scelta dell’impianto corretto e fornendoti l’aiuto di cui hai bisogno anche dopo l’installazione. La filosofia SO.TEC si basa sulla costante ricerca di nuove soluzioni e sul periodico aggiornamento dei mezzi tecnologici.
Innovazione: la tecnologia dei filtri a coalescenza è in costante evoluzione e SO.TEC contribuisce allo sviluppo delle nuove tecnologie supportando il miglioramento dell’aspirazione e filtrazione delle nebbie oleose.
Personalizzazione: i filtri SO.TEC sono progettati sulla base delle tue specifiche esigenze.
· Longevità: gli impianti per l’aspirazione e filtrazione delle nebbie oleose SO.TEC sono costruiti con materiali di alta qualità e non hanno bisogno di frequenti manutenzioni.
· Affidabilità: SO.TEC fornisce impianti affidabili, sicuri e certificati, costruiti nel rispetto delle più recenti normative internazionali.