“In ogni locale in cui si svolgono attività alimentari di frittura è necessario dotarsi di impianti idonei per la depurazione dell’aria. Negli anni, SO.TEC ha installato vari abbattitori di fumi da frittura per friggitorie industriali, che garantiscono piena efficienza di aspirazione dei fumi derivanti da queste operazioni. Lavora in un ambiente sicuro, scegli SO.TEC!
Abbattitore fumi da frittura: come funziona?
La frittura è un metodo di cottura che consiste nel cuocere gli alimenti nell’olio a circa +150°C/250°C. Tuttavia, a queste temperature, l’olio subisce una serie di trasformazioni che generano composti tossici che non solo si depositano sugli alimenti fritti, ma anche si nebulizzano nell’aria.
Nella maggior parte dei casi si tratta di fumi contenenti particolato con dimensione fino a 0,1 micron e, per essere aspirati e filtrati, necessitano di particolari impianti di abbattimento di fumi, come quelli progettati e installati da SO.TEC.
Grazie all’alto livello di innovazione tecnologica, i nostri filtri aspirano le particelle dannose e depurano l’aria dell’ambiente di lavoro, per garantire agli operatori il massimo grado di sicurezza.
Abbattitore fumi da frittura: i nostri impianti di aspirazione
Gli abbattitori di fumi di frittura SO.TEC sono progettati per assicurare una elevata efficienza di separazione:
- 99,99% per particelle superiori a 1,0 micron
- 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron
- 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron
Offriamo ai nostri clienti diversi modelli e configurazioni altamente personalizzabili, con un ridotto impatto sugli spazi industriali. Di seguito i sistemi ideali per l’abbattimento dei fumi di frittura.
Filtro Mini-Max
Mini-Max è un filtro perfetto come abbattitore di fumi da frittura: grazie alle sue dimensioni contenute, si presta a qualsiasi ambiente di lavoro senza occupare troppo spazio. Oltre alla versatilità, è anche un sistema robusto che garantisce prestazioni ottime nel tempo.
Caratteristiche:
- portata d’aria compresa tra 500 e 8.000 m3/h
- tre stadi di filtrazione – il secondo utilizza filtri a coalescenza Microless® con risultati pari ai filtri assoluti HEPA
- ideale per piccole e medie portate di aspirazione
Filtro Mini-Max Plus e a sviluppo verticale
Rispetto al modello precedente, gli abbattitori di fumi da frittura Mini-Max plus e a sviluppo verticale garantiscono una maggiore portata di aspirazione. Nella configurazione a sviluppo verticale, gli elementi filtranti sono posti in verticale all’interno dell’aspiratore.
Caratteristiche:
- portata d’aria tra 8.000 m3/h e 10.000 m3/h (Mini-Max Plus), e tra 6.000 m3/h e 15.000 m3/h (verticale)
- filtri Microless®
- efficienza paragonabile ai filtri HEPA H13
- tre stadi di filtrazione, di cui il terzo è opzionale
Impianti supercompatti
Ideale per l’aspirazione delle nebbie oleose derivanti da attività alimentari, questo abbattitore di fumi da frittura assicura una alta efficienza tecnologica di filtrazione e ampi margini di personalizzazione.
Caratteristiche:
- portata di filtrazione oltre i 180.000 m3/h in un’unica soluzione
- due stadi di filtrazione con filtri Microless®
- impatto sugli spazi locali disponibili minimizzato
Perché dotarsi di un abbattitore fumi da frittura industriale?
Dotarsi di un abbattitore di fumi da frittura SO.TEC significa investire sulla sicurezza sia del proprio ambiente di lavoro, sia di tutti gli operatori che si occupano di determinate attività potenzialmente dannose.
I nostri filtri di depurazione, infatti, garantiscono notevoli vantaggi per la tua azienda:
- efficace smaltimento di sostanze tossiche
- velocità e ottimizzazione dei processi produttivi
- rispetto delle normative in materia ambientale, senza il rischio di incorrere in sanzioni
- filtrazione ad alta efficienza e macchinari dalle prestazioni di lunga durata
- bassa manutenzione