“Sono diverse le realtà industriali che si occupano di lavorazioni e trattamenti che liberano microparticelle d’olio nell’aria. Per un eccellente abbattimento delle nebbie oleose e un’efficace messa in sicurezza dei tuoi locali aziendali, affidati alla qualità degli impianti SO.TEC!
Ecco cosa vedremo in questo articolo:
Nebbie oleose: come si formano e perché abbatterle
L’abbattimento delle nebbie d’olio è un’attività fondamentale in qualsiasi realtà industriale, per garantire la piena tutela dei lavoratori. Si tratta infatti di vere e proprie nuvole di microparticelle d’olio lubrorefrigerante che rimangono sospese nell’aria, e che se inalate possono causare gravi danni alla salute.
Solitamente, le nebbie oleose derivanti da lavorazioni industriali si creano a seguito dell’evaporazione o dell’atomizzazione dell’olio, e vengono prodotte prevalentemente nei settori della meccanica e metalmeccanica, in quanto maggiormente soggetti a trattamenti come:
- lo stampaggio a caldo dell'ottone
- lo stampaggio a caldo dei metalli
- lo stampaggio a freddo dei metalli
- lavorazioni meccaniche con macchine utensili
- trattamenti termici, ecc
Fumi a carattere oleoso si possono generare anche in altre lavorazioni come:
- lo stampaggio e la post vulcanizzazione della gomma
- lo stampaggio della plastica
- il termofissaggio tessile
- la friggitura alimentare, ecc
Per questo motivo, l’abbattimento delle nebbie oleose deve garantire un’efficace pulizia dell’ambiente di lavoro attraverso la separazione e la filtrazione di queste microparticelle nocive dall’aria.
Impianti per l’abbattimento di nebbie oleose con tecnologia a coalescenza
L’esperienza decennale di SO.TEC nell’abbattimento delle nebbie oleose è la migliore alleata delle aziende e industrie esposte ai rischi derivanti da queste particelle sospese. Per questo, ci impegniamo ogni giorno a fornire i prodotti più efficaci, performanti e duraturi presenti sul mercato.
Gli impianti di abbattimento di nebbie oleose che mettiamo a disposizione dei nostri clienti sfruttano il principio della coalescenza per ripulire l’aria. Eccoli qui di seguito:
Impianto MINI-MAX per l’abbattimento delle nebbie oleose
L’impianto di filtrazione MINI-MAX è un sistema di abbattimento di nebbie oleose con filtri a coalescenza Microless® ad altissima efficienza di aggregazione e separazione. Si tratta di un prodotto pensato nello specifico per applicazioni che richiedono portate di aspirazione da 500 a 8.000 m3/h.
Versatile e installabile sia all’interno che all’esterno dell’ambiente di produzione, MINI-MAX offre due stadi di filtrazione, a cui può essere aggiunto un terzo stadio opzionale con filtri assoluti HEPA, per ottenere una qualità dell’aria superiore e permetterne il ricircolo nell’area di lavoro.
Impianti MINI-MAX Plus e a sviluppo verticale per l’abbattimento delle nebbie oleose
L’impianto di filtrazione MINI-MAX PLUS è un sistema di abbattimento di nebbie oleose con capacità di separazione fino a 10.000 m3/h grazie ai suoi filtri a candele in fibra di vetro. Questo prodotto è equipaggiato con un elettroventilatore incorporato e insonorizzato, nonché tre stadi di filtrazione come il modello precedente.
Per l’abbattimento di nebbie d’olio, MINI-MAX è disponibile anche nella configurazione a sviluppo verticale, che consente una capacità di filtrazione fino a 15.000 m3/h. In questo prodotto, i primi due stadi di filtrazione con filtri a coalescenza Microless® sono posizionati in verticale all’interno della carpenteria.
Impianto supercompatto per l’abbattimento delle nebbie oleose
Infine, l’impianto supercompatto è un ulteriore sistema che garantisce un efficace abbattimento delle nebbie d’olio con portate di aspirazione da 20.000 m3/h a 180.000 m3/h e oltre, grazie alla sua tecnologia innovativa che elimina le particelle nocive dal flusso di aria e consente di recuperare l’olio/fluido filtrato, che potrà essere poi in caso riutilizzato.
Nel caso di questo impianto di abbattimento delle nebbie oleose troviamo due stadi di filtrazione:
- il primo, che separa le microparticelle d’olio di dimensioni superiori a 1 micron
- il secondo, con filtri a coalescenza Microless®, per separare le particelle di dimensioni submicroniche, garantendo valori di emissione molto bassi
Come funziona l’abbattimento delle nebbie oleose?
L’abbattimento delle nebbie oleose è un procedimento molto delicato, che deve mirare obbligatoriamente al maggior livello di sanificazione dell’ambiente possibile. Con i filtri per nebbie oleose SO.TEC, tutto questo è possibile.
I prodotti che forniamo, infatti, si occupano di abbattere le nebbie d’olio sfruttando filtri speciali con candele in fibra di vetro, che non solo trattengono le particelle oleose sospese, ma favoriscono anche l’aggregazione delle microparticelle, separandole dal resto dell’aria.
L’efficacia di separazione dei nostri filtri è di:
- 99,99% per particelle superiori a 1 micron
- 99,00% per particelle superiori a 0,5 micron
- 95,00% per particelle superiori a 0,2 micron
Quando poi l’aggregazione d’olio raggiunge un determinato peso, le particelle accumulate scivolano insieme verso il basso, e vengono raccolte in apposite vasche all’interno dell’impianto per l’abbattimento delle nebbie oleose. In questo modo, l’olio recuperato potrà essere eventualmente riutilizzato in altri processi produttivi.
È così che SO.TEC previene l’insorgere di malattie o disturbi anche gravi negli operatori. Avvalendoci dei sistemi con il maggior livello di innovazione ed efficacia, siamo in grado di abbattere le nebbie d’olio derivanti da qualsiasi lavorazione industriale e proteggere la salute di chi se ne occupa.